Home NEWSLETTER NEWSLETTER-ISCRITTI-INTRUM Intrum Italy – Proroga Smart Working al 31.8.22 e Bonus 200 euro

Intrum Italy – Proroga Smart Working al 31.8.22 e Bonus 200 euro

21.06.2022 SMART WORKING. Essendo stata prorogata dal legislatore la modalità semplificata per l’applicazione dello smart working fino al 31 agosto 2022 (senza necessità fino a tale data di sottoscrivere accordi individuali per potervi aderire) le scriventi OO.SS. hanno concordato con l’Azienda una proroga fino al 31 agosto del vigente accordo (in scadenza il 30 giugno 2022).

Vengono confermate tutte le attuali modalità di gestione dello smart working (percentuali di presenza incluse) dando la massima priorità alla sicurezza dei lavoratori. Compatibilmente con le esigenze tecnico-organizzative e di sicurezza sarà sempre possibile per i lavoratori, su base volontaria, non aderire allo smart working oppure lavorare in presenza per uno o più giorni o periodi definiti dietro espressa richiesta scritta all’Azienda.

Abbiamo altresì recepito la norma recentemente reintrodotta dal legislatore, che prevede fino al 31 luglio 2022 il diritto allo smart working per i genitori di figli under 14 a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa o comunque non lavoratore. I lavoratori che avendone i requisiti intendano avvalersi della suddetta possibilità facendone richiesta potranno lavorare da casa fino a 4 giorni a settimana. Abbiamo previsto per questi colleghi il rientro in ufficio per un giorno a settimana nell’ottica di favorire il più possibile la rotazione sul lavoro agile di tutti i colleghi.

Ferma restando la necessità di monitorare attentamente l’andamento della situazione pandemica, le parti si sono reciprocamente impegnate ad avviare in tempi congrui e comunque entro il mese di agosto un confronto approfondito per la definizione di un nuovo accordo sullo smart working ordinario che dia certezze nel lungo periodo ai lavoratori.

BONUS 200 EURO LUGLIO 2022. Su nostra sollecitazione l’Azienda ci ha comunicato che a breve e comunque in tempi utili per la liquidazione col cedolino di luglio, verrà messa a disposizione sul portale Zucchetti, per i soli colleghi aventi diritto al bonus una tantum, una procedura online per la compilazione del modulo di autodichiarazione di possesso dei requisiti di legge (tra cui lo sgravio contributivo dello 0,8% in busta paga per almeno un mese nel primo quadrimestre 2022).

Le Segreterie degli Organi di Coordinamento Intrum Italy

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Scarica comunicato in PDF

Clicca per scaricare l’accordo

 

X