Home Comunicati Comunicati 2018 Assemblea dei Lavoratori Filiale Online Napoli – Basta con l’Abuso dei Turni...

Assemblea dei Lavoratori Filiale Online Napoli – Basta con l’Abuso dei Turni Serali!

224

Il 4 ottobre 2018 presso la Filiale Online Intesa Sanpaolo di Napoli si è tenuta l’Assemblea dei Lavoratori della Fol di Napoli con la presenza di Alessandro Casagrande (Segretario Nazionale) , Massimiliano Iannaccone (Delegazione di gruppo) , Massimiliano Diana ( Org. Di Coordinamento) e Stefano Mattera ( RSA ISP ).

L’assemblea ha avuto una discreta partecipazione e si è argomentato sulle seguenti varie problematiche e novità inerenti la Filiale On Line:

TURNI
E’ stata lasciata la parola ai Colleghi affinché potessero esprimere le proprie valutazioni in merito a questo tema.

E’ emersa chiaramente e inequivocabilmente la DENUNCIA CHE -NELLA PIANIFICAZIONI DEI TURNI- DA MESI SI REGISTRANO UN ECCESSO DI TURNI POMERIDIANI E SERALI (spesso uno di seguito all’altro: T8 più T9 il giorno successivo etc. etc.).

Con il fondamentale aiuto dei Lavoratori si è cercato di comprendere quale sia la causa di questo proliferare di turni pomeridiani/serali e, ancorché l’azienda più volte sollecitata abbia asserito che ciò sia imputabile a esigenze di servizio (aumento delle telefonate della clientela in tali fasce orarie), sono stati rilevati anche PROBLEMI DI PIANIFICAZIONE: NON E’ PIU’ POSSIBILE CONTINUARE COSI’!

Di recente è stato rinnovato l’accordo sulla “Conciliazione tempi di vita e lavoro”… beh è il caso di dire che nella Fol questa conciliazione proprio non c’è!

I colleghi, infatti, hanno fatto rilevare come molto spesso si perda il senso dell’orientamento.

A questo punto urgono soluzioni che pongano fine a questo modo di (dis)organizzare i turni: BASTA SALE CON PIANIFICAZIONI CHE PREVEDANO LA CHIUSURA A ROTAZIONE IN DETERMINATI TURNI.

L’azienda deve essere consapevole che quando si opera in questa maniera si riducono (meglio dire si azzerano) le possibilità di CAMBIO TURNO; cambio turno che oramai è divenuto un lontano miraggio, perché le e-mail automatiche di estinzione degli stessi -per assenza della controparte- si susseguono una dopo l’altra.

Si segnala NUOVAMENTE la mancata possibilità del CAMBIO TURNO T3AB e T6AB per problemi dell’applicativo noto come WFM: oltre al danno la beffa.

Anche in questo caso l’azienda è stata più volte sollecitata ad adottare soluzioni alternative e, nonostante sostenga che la problematica è risolta, purtroppo NON E’ COSI’!

Prestito Lecoip
I Colleghi sono stati informati che sarà possibile chiedere l’erogazione del Prestito Extra Lecoip 2.0 da metà ottobre.

E’ stato inoltre ribadito che il maggior carico fiscale presente nelle buste paga di luglio ed agosto, riveniente dall’operazione Lecoip 2.0, sarà oggetto di conguaglio da parte dell’azienda con la busta paga del mese di dicembre.

Formazione
Per quanto riguarda invece i Corsi Obbligatori utili al consolidamento dei Ruoli e dei Percorsi professionali, i Colleghi sono stati invitati a svolgere accuratamente tali corsi, poiché solo attraverso una loro corretta fruizione è possibile aumentare realmente le proprie competenze.

Fondo Sanitario Integrativo di Gruppo (FSI)
Si segnalano ritardi nei rimborsi per le prestazioni dirette ed indirette, che superano largamente i tempi massimi indicati nel Regolamento delle prestazioni.

Tale situazione sarà oggetto di apposita analisi nel corso della prossima trattativa, che vedrà coinvolta la nostra Delegazione di Gruppo.

Conciliazione tempi di Vita e Lavoro
Infine, abbiamo ricordato ai Colleghi che dal 1° gennaio 2019, analogamente a quanto già previsto per la Rete, sarà introdotta anche per i Lavoratori della Fol l’elasticità di orario, precisando che la stessa non sarà prevista per i turni estremi di apertura e chiusura del servizio (T1 e T9).

SCARICA IL COMUNICATO