Home Comunicati Comunicati 2018 Hub Commerciale Factoring – Dualità Funzionale/Gerarchica, Funzionerà?

Hub Commerciale Factoring – Dualità Funzionale/Gerarchica, Funzionerà?

Nella giornata odierna le OO.SS. di MCI sono state convocate dall’azienda per comunicazioni inerenti il termine della sperimentazione dell’hub commerciale in ambito factoring.

Alla luce di quanto sperimentato l’azienda ha deciso, dopo aver ricevuto l’autorizzazione dalla Divisione Banca dei Territori, di dar seguito in modo graduale alla creazione di hub commerciale factoring dal 15/10 nel seguente modo:
– Hub Milano, che coprirà le attività svolte dagli addetti commerciali dei Mercati BdT di Milano, Lombardia e Nord Ovest;
– Hub Padova, che coprirà le attività svolte dagli addetti commerciali del Mercato BdT Triveneto;
– Hub Bologna, che coprirà le attività svolte dagli addetti commerciali dei Mercati BdT Emilia Romagna, Adriatico e Sud;
– Hub Firenze, che coprirà le attività svolte dagli addetti commerciali dei Mercati BdT Toscana, Umbria e Lazio, Sardegna, Sicilia.

Tutti gli addetti commerciali factoring coinvolti saranno funzionalmente coordinati dai coordinatori Factoring dei Mercati di Milano, Triveneto, Emilia Romagna/Adriatico e Toscana/Umbria mentre gerarchicamente continueranno a rispondere ai mercati di appartenenza e non saranno soggetti a mobilità territoriale.

Le OO.SS. hanno richiesto chiarimenti sulla dualità funzionale/gerarchica al fine di veder tutelate/i le colleghe e i colleghi coinvolti che rischierebbero di trovarsi nella terra di mezzo per esempio in merito al sistema valutativo, al riconoscimento dell’eccellenza del PVR, alla programmazione delle ferie, etc.

L’azienda ha risposto che queste problematiche saranno monitorate anche a livello centrale dal Servizio Risorse e le OO.SS. hanno dichiarato che segnaleranno tempestivamente situazioni in contrasto con le enunciazioni aziendali.

L’azienda ha inoltre dichiarato essere il miglior modo per salvaguardare la professionalità dei colleghi in caso di incorporazione e che il modello verrà esteso anche al Corporate/International comparto Factoring nel breve termine. In futuro potrebbe essere ipotizzabile la creazione di un ufficio specifico in ambito factoring per la gestione delle attività che verranno svolte dagli Hub.

Le OO.SS. hanno segnalato la presenza di diverse richieste di trasferimento interne per andare a lavorare negli HUB ma l’azienda ha dichiarato che al momento verranno coinvolti esclusivamente gli addetti commerciali factoring presenti nei mercati e che a fronte di sinergie potrebbero essere destinati ad altri incarichi in ambito commerciale.

Al termine dell’illustrazione aziendale del progetto Hub Factoring, le OO.SS. hanno evidenziato alcuni temi:

– Cantiere Montebello: la gestione del cantiere è stata inadeguata e le colleghe e i colleghi si sono ritrovati a lavorare in condizioni indegne in particolar modo nell’ultimo mese e mezzo, per quanto concerne la bonifica dell’amianto stiamo valutando la situazione coinvolgendo ulteriormente gli RLS.
L’azienda pur prendendo nota delle dichiarazioni delle OO.SS. ha evidenziato che gli interlocutori in materia sono le funzioni specifiche di Gruppo che hanno dato comunicazione agli RLS.

– Porta Romana/Piazza Erculea: con il completamento del trasferimento delle colleghe e dei colleghi da Montebello abbiamo evidenziato alcune problematiche di carattere logistico che qui di seguito riassumiamo:
i bagni presenti nella loro quasi totalità richiedono la sostituzione dei sanitari, l’installazione delle ventole di aspirazione e la sostituzione delle porte;
alcuni uffici posti al piano terra si trovano ad avere intere pareti a vetro che danno sulla parte interna del cortile con la presenza di rilevanti fessure, essendo il vetro un pessimo isolante termico ci chiediamo cosa succederà quando arriverà l’imminente periodo autunnale/invernale;
sistemazione dei fan coils malfunzionanti presenti in Porta Romana;
necessità di realizzazione di un’area break adeguata;
diversa dislocazione delle stampanti evitando l’assembramento in taluni uffici;
verifica della sicurezza delle porte in vetro presenti al secondo piano nella zona concessione factoring;
verifica della segnaletica per le uscite di emergenza sia in Porta Romana che in Piazza Erculea.

L’azienda ha comunicato che gli interventi di ristrutturazione dei bagni e dell’area break sono stati già richiesti e che verranno realizzati nei prossimi mesi, per quanto riguarda gli altri interventi faranno in modo che siano realizzati nel breve periodo inclusa l’installazione delle ventole di aspirazione assenti o non funzionanti presenti nei bagni.

Infine le OO.SS. hanno richiesto notizie in merito all’integrazione di MCI in Intesa Sanpaolo e l’azienda ha risposto che al momento non ci sono informazioni al riguardo né sui tempi né sulle modalità.

SCARICA IL COMUNICATO