Home Comunicati Comunicati 2019 Unisin Informa 23/2019 – Automatismi ex-Venete – Mutui Colleghi ex-Venete – Trapani...

Unisin Informa 23/2019 – Automatismi ex-Venete – Mutui Colleghi ex-Venete – Trapani F.do Indennizzo Risparmiatori – Gestore Remoto – Studi e Ricerche

Di seguito riportiamo gli argomenti trattati nella riunione del 13/11 con l’Azienda. Automatismi ex-Venete

La Banca ha verificato la posizione di tutti i Colleghi delle ex-Venete che dovevano maturare gli automatismi economici nel periodo gennaio 2016 – dicembre 2018 ancora in attesa di regolarizzazione.

Ad oggi sono state individuate 123 posizioni singole, sulle quali l’Azienda si è impegnata ad intervenire entro la fine dell’anno in corso con il pagamento di quanto dovuto e dei relativi arretrati.

Ci è stato inoltre riferito che è stato completato l’inserimento dei nominativi dei Colleghi ex-Venete nelle procedure “standard automatizzate” di gestione del personale per i futuri passaggi.

Mutui Colleghi ex-Venete

È stata esclusa la possibilità di consentire la rinegoziazione dei mutui agevolati concessi ai dipendenti delle ex-Banche Venete. Ciò è dovuto alla specificità dell’iscrizione a bilancio di tali partite che obbligherebbe l’Istituto ad un’importante rettifica delle poste da sottoporre a delibera del CFO. Giudicando tale operatività insostenibile per ragioni di natura economica ed operativa, l’Azienda ha scelto d’intervenire “ad-hoc” col taglio dei tassi più alti che riguarderebbe una partita di mutui ancora da individuare e comunque senza aprire una campagna di rinegoziazione massiva.

Nuove Filiali Personal

La Banca ribadisce che gli elenchi delle future Filiali Personal apparsi nei giorni scorsi sul portale SOA sono da considerarsi a tutti gli effetti provvisori e caricati a sistema al solo scopo di effettuare dei test di sostenibilità dei portafogli.

Trapani F.do Indennizzo Risparmiatori

È in corso di costituzione il “Polo di Trapani” che seguirà le procedure per il F.do Indennizzo Risparmiatori.

Per la specifica funzione saranno coinvolti 18 Colleghi della Direzione Operation unitamente a 10 risorse della BDT. Al termine del progetto, tale personale, sarà poi adibito all’attività di disconoscimento carte.

Gestore remoto

Dal 12 novembre è attivo il nuovo nucleo di Gestori Remoti all’interno della FOL di Udine.

Studi e Ricerche

L’Azienda rinnova la partnership con il laboratorio di neuroscienze dell’Università di Lucca per l’analisi dei processi di apprendimento e delle strategie formative. Saranno coinvolti 150 Colleghi su base volontaria delle FOL, per partecipare a delle sperimentazioni su formazione cartacea, online e tramite realtà virtuale.

Allo stesso tempo partirà anche un’iniziativa sui clienti, intervistati durante l’attesa ed all’uscita dalle filiali, per conoscere il loro “coinvolgimento emotivo” e le loro “esperienze” all’interno delle filiali della BDT.

Per il momento le piazze coinvolte non sono ancora state individuate.

SCARICA IL COMUNICATO