Home NEWSLETTER NEWSLETTER-ISCRITTI-COORD-CENTRO-ISOLE Noi…diversi… Donne e Uomini insieme contro la violenza alle Donne. Uniti in...

Noi…diversi… Donne e Uomini insieme contro la violenza alle Donne. Uniti in una sfida possibile!

25 novembre giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Inizia un nuovo impegno per UNISIN Falcri Silcea Sinfub.

UNISIN  da sempre è a fianco delle donne, impegnata, insieme alle altre Organizzazioni sindacali del settore del credito – settore in cui opera -, a studiare e proporre soluzioni possibili, percorribili con le controparti nazionali e aziendali, consapevole comunque che, in assenza di una vera cultura della non violenza, non sono sufficienti ordinamenti giuridici ricchi di tutele, accordi o proclami (https://www.unisin.it/unisin/unisin-donne/).

La cronaca purtroppo quotidianamente ci ricorda che la violenza sulle donne è una tragica realtà ancora attuale e purtroppo ancora oggi irrisolta; si perpetra ogni giorno, non solo fra le mura domestiche ma in molti altri ambiti, nella società, nel lavoro; non è solo fisica, è anche più subdola, ma comunque devastante.

La sfida di UNISIN donne è di abbandonare stereotipi proponendo un pensiero di più ampio respiro, una ricchezza di visione che solo “sguardi differenti” possono permettere; nuovi paradigmi che ipotizzino soluzioni, che siano la chiave che scardina modelli e schemi ancora oggi fortemente radicati nella nostra cultura.

Va sicuramente evidenziato che, finalmente, nei luoghi di vita e di lavoro stiamo cogliendo segnali di impegno da parte di tutti al fine di essere a fianco alle donne colpite da questi intollerabili atti, non solo formalmente ma concretamente.

Tutta la società ha, con lungimiranza e grande impegno culturale e sostanziale, contribuito a formare queste “scintille di consapevolezza e buona volontà” che si stanno costruendo nel nostro Paese; la volontà di essere “altro” rispetto a tutte quelle azioni riconducibili a violenza contro le donne (https://www.professionebancario.it/) .

Anche UNISIN da tempo lavora in questa direzione e si propone oggi di contribuire ulteriormente a tale cammino virtuoso attraverso un nuovo percorso finalizzato a definire, con il contributo di tutte le Colleghe e di tutti i Colleghi, proposte e progetti concreti, utili ad un ulteriore e più forte cambio culturale da dedicare a tutte le donne oggetto di violenza.

Lo scopo è quello di costruire un futuro che sia finalmente libero da ogni pregiudizio e da persone, uomini o donne che siano, che si impongono con violenza ad altre persone.

Un nuovo linguaggio costruito partendo da cardini irrinunciabili che facciamo nostri: “Consapevolezza, Coraggio, Cultura, Comunicazione, Contesto”.

Noi donne di UNISIN ci mettiamo anche il nostro ❤.

Coordinamento UNISIN Donne & Pari Opportunità