Home Comunicati Comunicati 2020 Incontro in Azienda – Aggiornamenti Banca dei Territori

Incontro in Azienda – Aggiornamenti Banca dei Territori

234

News da UNISIN

Nel corso dell’incontro odierno l’Azienda ci ha fornito un quadro aggiornato su Banca dei Territori e l’impatto che il nuovo modello, partito il 20 gennaio us., ha avuto sui vari segmenti.

Ad oggi abbiamo:
– 407 filiali Exclusive con 3.354 Gestori Privati;
– 2.962 filiali Retail con 12.536 Gestori Privati e 2.680 Gestori Aziende Retail;
– 205 filiali Imprese con 2.108 Gestori Imprese, 83 Gestori Enti e 242 Specialisti Sviluppo Estero;
– 45 filiali Impact con 274 Gestori Terzo settore.

La ristrutturazione ha avuto rilevanti impatti sulle varie figure professionali in termini di numeri, in particolare ad oggi ci sono:
– 3.510 Direttori di filiale rispetto ai precedenti 3.925;
– 1.045 Coordinatori (176 Coordinatori di Relazione – 869 Coordinatori Commerciali)
– 15.890 Gestori Privati (3.354 nel territorio commerciale Exclusive – 12.536 in quello Retail)
– 2.680 Gestori Aziende Retail e di questi il 91,82% ha continuità di mansione
– 205 Specialisti Protezione.

Anche il Terzo Settore ha avuto un forte impatto per effetto di un significativo incremento delle filiali, che passano dalle precedenti 26 alle 43 attuali. Il segmento vede la presenza di 3 Coordinatori Commerciali, 274 Gestori Terzo Settore e 71 Addetti, per un totale di 391 persone rispetto alle precedenti 313.

L’Avvio del nuovo modello ha avuto conseguenze anche sulla mobilità territoriale, infatti ci sono stati ben 10.165 “movimenti”, dei quali 5.063 avvenuti all’interno della stessa unità operativa o su filiali ex-Personal ora Exclusive.

Gli altri 5.102 hanno riguardato trasferimenti su richiesta (90), sulla stessa piazza (2.212) con cambio piazza (2.800).

Tra i trasferimenti a richiesta si evidenziano 68 trasferimenti effettuati in accoglimento di richieste aventi carattere di priorità ai sensi della normativa di Gruppo 2° Livello.

Abbiamo chiesto maggiori informazioni sui criteri utilizzati per la definizione dei nuovi portafogli e più in particolare sul sistema di “allocazione dinamica” della clientela dei portafogli in pool di filiale.

Abbiamo infatti manifestato forte preoccupazione per l’eccessivo carico dei portafogli gestiti dai Colleghi, che non pochi problemi stanno creando ai gestori.

SOSPENSIONE BANCA ESTESA e CHIUSURE AL SABATO

L’Azienda nel fornire i dati delle filiali ad orario esteso (440 Filiali Retail – 297 Filiale Exclusive) ha dichiarato che 132 punti operativi Exclusive, co-locati in filali Retail ad orario esteso, rimangono ad orario standard poiché non raggiungono il numero di addetti minimo previsto per questa particolare tipologia di orario (3 risorse).

L’Azienda ha inoltre dichiarato che:
– Le Filiali Banca Estesa nel periodo estivo, che va dal 13/7 al 6/9, seguiranno l’orario standard di apertura al pubblico: 8.30 – 16.55, con orario di cassa: 8.30 – 16.00 oppure: 8.30 – 13.00
– Non si lavorerà nei sabati del 11/4/2020, 2/5/2020 e 2/1/2021.

CHIUSURE OBBLIGATORIE

Il calendario per quest’anno sarà il seguente:
LUNEDI’ 1° GIUGNO Filiali e Distaccamenti EXCLUSIVE, Distaccamenti IMPRESE (no Filiali Imprese), Filiali RETAIL e Terzo Settore (non tutte, l’elenco dettagliato sarà fornito in un secondo tempo)
GIOVEDI’ 13 AGOSTO Filiali e Distaccamenti EXCLUSIVE, Distaccamenti IMPRESE (no Filiali Imprese)
VENERDI’ 14 AGOSTO Filiali e Distaccamenti EXCLUSIVE, Distaccamenti IMPRESE (no Filiali Imprese)
LUNEDI’ 7 DICEMBRE Filiali e Distaccamenti EXCLUSIVE, Distaccamenti IMPRESE (no Filiali Imprese), Filiali RETAIL e Terzo Settore (non tutte, l’elenco dettagliato sarà fornito in un secondo tempo)

Sedi centrali e altre Società -seguirà elenco dettagliato-:
LUNEDI’ 1° GIUGNO
VENERDI’ 14 AGOSTO
LUNEDI’ 7 DICEMBRE
GIOVEDI’ 24 DICEMBRE
GIOVEDI’ 31 DICEMBRE

FILIALI ON LINE – FILIALI REMOTE

Ad oggi nelle 17 sale operative FOL (Filiali On Line) sparse in tutta Italia, lavora un organico di ben 1.106 persone e dal 1° marzo sarà completamente abbandonata la turnazione con modalità “a scacchiera” che, a detta dell’Azienda, dovrebbe rendere più agevole il cambio turno per coloro che ne sono interessati.

Le Filiali Remote sono 14 raggruppate in 3 Aree.

L’organico è di 167 risorse di cui 96 di provenienza Rete e 71 proveniente da strutture FOL.

E’ stata inoltre attivata dal 13 febbraio us. una App per la clientela titolare di contratto My Key; mediante questa applicazione i clienti interessati potranno comunicare agevolmente con il Gestore Remoto o con la filiale on line attraverso una chat dedicata. Il Collega che interagirà con il cliente risulterà non identificabile da quest’ultimo, e la conversazione rimarrà disponibile in memoria per alcuni giorni (non sarà quindi registrata). Inoltre i messaggi e i documenti scambiati non saranno modificabili.

La nuova App rappresenta un ulteriore strumento comunicativo e informativo a disposizione della clientela che non prevede alcuna funzione dispositiva ossia non è integrata nei processi di offerta a distanza.

IMPORTANTI NOVITA RIGUARDANTI LA NORMATIVA SULLA “AUTONOMIA GESTIONALE”

Dopo il nostro volantino “FACOLTA’ DI AUTONOMIA GESTIONALE ovvero: LA CHIAREZZA DEL DUBBIO” con il quale, dopo l’analisi della normativa Aziendale, avevamo sollevato un più che legittimo dubbio (può un Collega appartenente alle Aree Professionali comunicare con l’esterno utilizzando, ad esempio, la posta elettronica aziendale?), ebbene, l’Azienda ha riscontrato che effettivamente, così com’è scritta, la normativa è troppo, come dire, “stringente”, motivo per cui a breve provvederà a fornire i necessari chiarimenti per consentire ai Colleghi di operare con serenità, senza il rischio di incorrere in (inutili) procedimenti disciplinari.

Torneremo sull’argomento non appena sarà emanata la nuova normativa

SCARICA IL COMUNICATO