Home Comunicati Comunicati 2022 Incontro con il Responsabile della Divisione Insurance

Incontro con il Responsabile della Divisione Insurance

Nella giornata odierna abbiamo incontrato il Dr. Fioravanti, responsabile della Divisione Insurance, nell’ambito degli incontri programmati tra Delegazioni Trattanti e i Capi Divisione per la presentazione dettagliata del Piano Industriale.

Il Dr. Fioravanti ha presentato una Divisione in forte crescita ed in particolare ha sottolineato che il comparto ha una redditività del 20%, con una crescita media annua dei ricavi dell’8% ed una crescita dell’utile netto del 4%.

Il numero dei dipendenti è passato dai 685 del 2014 ai 1.400 attuali, che ricomprendono anche i colleghi di Cargeas , la cui incorporazione in ISP Assicura si perfezionerà dal 1° ottobre.

Il Dr. Fioravanti sì è poi concentrato sulle prospettive future del Comparto:

  • Forte crescita sostenibile dei rami Vita e Danni;
  • Adozione di un modello interno per il calcolo della solvibilità;
  • Potenziamento dell’esperienza digitale per i clienti, aggiornamento della App, attivazione di nuovi canali di vendita e post vendita, sviluppo di nuovi prodotti digitali;
  • Implementazione della Cyber Security;
  • Impegno continuativo in ambito ESG (sostenibilità) e Diversity Inclusion;
  • Supporto al PNRR;
  • Crescita del personale attraverso programmi di sviluppo e formazione specialistica – Insurance Accademy – nuova edizione di Master Assicurativo.

Come Organizzazioni Sindacali abbiamo richiamato l’attenzione su una maggiore valorizzazione delle professionalità già presenti nelle Compagnie ed una più attenta ed equa distribuzione dei carichi di lavoro.

Abbiamo segnalato il permanere di difficoltà sulla gestione del post vendita, che impatta sulla gestione della quotidianità da parte dei colleghi.

In tema di formazione abbiamo, infine, richiesto che essa sia di qualità e non solo di quantità.

Milano, 23 marzo 2022

Delegazioni Trattanti Gruppo Intesa Sanpaolo

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Scarica comunicato in PDF

Articolo PrecedenteIncontro con il Responsabile della Divisione Insurance
Articolo Successivoricorso 2021