Home NEWSLETTER NEWSLETTER-ISCRITTI Unisin Informa 27/2019 – Incontro con l’Azienda del 18/12/2019

Unisin Informa 27/2019 – Incontro con l’Azienda del 18/12/2019

Comitato Welfare

In data 18/12/2019 si è riunito il Comitato Welfare di Gruppo per confrontarsi in merito alla diffusione di Lavoro e Formazione Flessibile, sulle attività del Gruppo Disability e sull’avanzamento del progetto Team Work Benessere Aziendale. Il tutto nell’ottica di ottemperare ai requisiti previsti dall’Agenzia delle Entrate per accedere alla decontribuzione del Premio Variabile di Risultato 2019.

Il Comitato ha messo a verbale i risultati raggiunti, ritenuti peraltro idonei a soddisfare le previsioni dell’Agenzia.

Filiali Gestori Remoti

Terminata la fase di sperimentazione, dal 18/12/2019 nascono le Filiali Remote, suddivise in tre Aree territoriali: Nord-Ovest, Nord-Est e Centro Sud. Ogni ufficio avrà un direttore ed eventualmente un coordinatore.

Entro gennaio 2020 si avrà l’apertura della sede di Pedrengo (BG) che impiegherà circa 20 risorse.

Filiali Exclusive

E’ prossima l’emanazione di un Ordine di Servizio che andrà a formalizzare la struttura territoriale ed il funzioni gramma del mondo Exclusive, che vedrà la presenza sul territorio nazionale di 407 filiali e 799 distaccamenti.

 

Rinegoziazione mutui dipendenti ex Banche Venete

Si è ottenuta la possibilità della rinegoziazione dei mutui PRIMA CASA per i Colleghi delle ex Banche Venete. Per accedervi il tasso in corso deve essere maggiore o uguale all’ 1% in caso di tasso fisso, oppure per il tasso variabile deve avere spread e floor sempre maggiori o uguali all’ 1%. La pratica sarà gestita direttamente in filiale con le procedure riservate alla clientela ordinaria. Pubblicata in ABC la notizia con ulteriori informazioni.

Direzione Impact

In un’ottica di sviluppo della copertura territoriale e della vicinanza alla clientela del segmento, il 20/1/2020 apriranno 6 nuove Filiali Impact e 9 Distaccamenti. Allo stesso tempo 13 Distaccamenti diverranno Filiali e 7 cesseranno l’attività.

Misure di conciliazione

Rinnovati fino alla fine del 2021 il permesso retribuito di un giorno (fruibile anche ad ore) per l’inserimento dei bimbi al nido ed alla scuola dell’infanzia e l’elasticità in entrata di 15 minuti per i Colleghi appartenenti alle Aree Professionali delle FOL che ne hanno beneficiato nel 2019 in via sperimentale.

Contratto Misto

Sono stati resi noti i numeri relativi alle nuove assunzioni effettuate con contratto misto dalla partenza del progetto:
– 670 i candidati ritenuti idonei, di questi
– 95 già assunti
– 197 hanno già superato l’esame ocf e sono in attesa di assunzione
– 191 stage in corso
– 122 stage in attivazione

A questi numeri vanno aggiunti i 65 nuovi contratti misti senior, approdati in Azienda dal mondo della consulenza e per i quali il percorso formativo e di abilitazione non si è reso necessario.

Dal 20 gennaio prossimo i Colleghi potranno essere assegnati ad una filiale Retail o Exclusive per la parte di lavoro subordinato, mentre il portafoglio da consulente sarà gestito soltanto in una filiale Exclusive.

NRI

L’Azienda ci informa che a gennaio partirà il nuovo processo di gestione delle presenze dopo l’orario di lavoro individuale. Gli automatismi che verranno introdotti serviranno a limitare il più possibile gli interventi discrezionali delle funzioni autorizzative coinvolte in precedenza, eliminando la causale NRI ed introducendo nuovi giustificativi di presenza.

La nuova procedura era stata illustrata alle OO.SS. in fase progettuale, si è quindi richiesta la possibilità di entrare maggiormente nel merito prima della sua definitiva applicazione.

ALI / Intrum

Sottoscritto accordo per mantenimento, sino al 31/12/2020, dello status di socio ordinario per i Colleghi trasferiti ad Intrum con accordo 1/8/2018. Pertanto coloro che hanno aderito ad un’iniziativa di turismo individuale con rateizzazione dell’importo, così come previsto dal regolamento in essere, continueranno a pagare le rate sino alla loro scadenza.

Filiali Flexi con unica postazione di cassa

Considerate le difficoltà operative per il passaggio di valori tra cassieri, nelle filiali in oggetto, con orario di apertura al pubblico continuativo, l’Azienda si è riservata di ricercare soluzioni nel rispetto del CCNL.

SCARICA IL COMUNICATO