Home NEWSLETTER NEWSLETTER-ISCRITTI Unisin Informa 19/2019 – PULSE – PEOPLE CARE – SERVIZIO ASCOLTO E...

Unisin Informa 19/2019 – PULSE – PEOPLE CARE – SERVIZIO ASCOLTO E SUPPORTO – BACK AT WORK – INCLUSIONE – BORSE STUDIO

PULSE – Viareggio Il giorno 8 ottobre aprirà la nuova sede Pulse di Viareggio. L’organico sarà composto da 24 persone, di cui 7 part time, e 2 Coordinatori.

Per tutti è previsto, dal giorno 8 al giorno 11 ottobre, un corso di formazione a Lucca. Successivamente, dal 12 ottobre partirà una fase di affiancamento presso la piazza di Viareggio in regime di orario standard, terminata la quale, a partire dal 28 ottobre la nuova unità sarà pienamente operativa con la turnazione ordinaria prevista per le filiali Pulse.

PEOPLE CARE SERVIZI ALLA PERSONA – Implementazione entro fine settembre, con istituzione di un ”Orientatore” per l’utente con l’obiettivo di guidare i Colleghi nella selezione dei prodotti/servizi più adatti ai bisogni di ciascuno.

SERVIZIO DI ASCOLTO E SUPPORTO – In linea con il Piano d’Impresa 2018/2021, è stato avviato il percorso per la creazione di un punto di ascolto e supporto qualificato ai Colleghi in difficoltà, quali, ad esempio, ansia, depressione, problemi familiari, ludopatie, dipendenze, lutti, molestie, etc. Sarà quindi attivato un progetto pilota presso la DR Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria (circa 5.200 persone) a partire da ottobre con l’obiettivo di estensione ai dipendenti di tutto il perimetro Italia del Gruppo dal 2020.

I Colleghi potranno accedere al servizio mediante un “numero verde” dedicato e gratuito attivo 24h – 365 giorni l’anno senza limiti di chiamate e durata delle stesse.

Risponderanno “Professionisti” che offriranno un ascolto mirato, attivando uno o più dei previsti filoni di supporto e consulenza (Supporto psicologico – Consulenza legale/fiscale e Supporto Socio Assistenziale).

BACK AT WORK – L’Azienda ci ha comunicato che prenderà avvio un progetto pilota per gestire il processo di rientro al lavoro dei Colleghi dopo un significativo periodo di assenza per vari motivi.

L’adesione a questo progetto è del tutto volontaria e riguarderà inizialmente le assenze per maternità /adozione. L’obiettivo è quello di mantenere un contatto tra la Collega e l’Azienda che ne faciliti il rientro.

CHIUSURA SABATO 2 NOVEMBRE 2019 – Abbiamo chiesto se in quella data le filiali FLEXI saranno chiuse. L’Azienda si è riservata di darci prossimamente una risposta.

INCLUSIONE – Con la sottoscrizione del contratto di 2° livello di Gruppo, abbiamo condiviso una corretta e attenta gestione al personale con disabilità sin dall’inserimento in Azienda, anche attraverso percorsi formativi specifici. A tale proposito l’Azienda ci ha informati che, a partire dal prossimo mese di ottobre, saranno avviati 2 tirocini della durata di 6 mesi per 2 persone con sindrome di down presso le filiali di Milano Via Verdi e Torino Piazza San Carlo per attività di accoglienza della clientela. I Coordinatori di Relazione, appositamente formati, saranno i loro tutor. Terminato il periodo di tirocinio si valuteranno gli esiti dell’esperienza per un loro inserimento in pianta stabile.

BORSE DI STUDIO – Fino al 30 settembre i Colleghi potranno inserire le richieste per le borse di studio dei figli relative alle classi della scuola media inferiore e superiore frequentate e superate nell’anno scolastico 2018/2019, utilizzando l’applicativo Richiesta assegni di studio disponibile in intranet seguendo il percorso: Intesap – Employee Self Service – Sportello Dipendente, dove è anche disponibile il Manuale operativo Richiesta Assegni di studio.

Eventuali esigenze di assistenza operativa e gestionale vanno segnalate ai Servizi Amministrativi del Personale su #PEOPLE – Assistenza – Assistenza HR – selezionando la categoria borse di studio.

SCARICA IL COMUNICATO