Home NEWSLETTER NEWSLETTER-ISCRITTI Unisin Informa 14/2019 – Ruoli e Figure Professionali (Ricalcolo Complessità) – Formazione...

Unisin Informa 14/2019 – Ruoli e Figure Professionali (Ricalcolo Complessità) – Formazione Specialisti Estero – Cellulare Aziendale

CONTRATTO COLLETTIVO DI II° LIVELLO RUOLI E FIGURE ROFESSIONALI – RICALCOLO COMPLESSITA’ VALIDE PER L’ANNO 2019

Come da previsioni ex accordo 3 agosto 2018, si è dato corso al ricalcolo delle complessità di filiale e di portafoglio, valide per l’anno 2019. Gli effetti economici di tale ricalcolo, che avrà decorrenza dal 1° maggio 2019, saranno resi operativi, indicativamente, per i Direttori e i Coordinatori con il cedolino di giugno 2019 e per i Gestori con il cedolino di luglio 2019.

Nel ricalcolo dell’indice di complessità delle filiali, in analogia con quanto praticato per il ricalcolo 2018, si è tenuto conto dell’impatto che il contesto macroeconomico ha avuto sull’andamento dei ricavi medi per cliente.

Su 3.999 Filiali di BdT (platea filiali a gennaio 2019), 3.333 hanno mantenuto lo stesso livello di complessità (83,3%), 319 hanno visto aumentare il livello complessità (8%) e 347 lo hanno visto diminuire (8,7%).

Mentre dei 16.822 Gestori (platea a febbraio 2019 con portafoglio assegnato ad esclusione dei Gestori Aziende Retail e dei Gestori Enti), 8.600 hanno mantenuto lo stesso livello di complessità (51,1%), 6.784 hanno visto crescere il livello di complessità (40,3%) e 1.438 lo ha visto diminuire (8,5%).

FORMAZIONE SPECIALISTI e SPECIALISTI SVILUPPO ESTERO

Sono in corso per entrambi i ruoli le specifiche iniziative formative, integrate su tre canali di erogazione: E-Learning (Collection su Apprendo), Aule Remote e Affiancamenti (Training on the job).

Per gli Specialisti Estero, a supporto dell’operatività, sono previsti affiancamenti presso i poli della Direzione Centrale Operations. Sono già partite le prime sessioni della durata di 5 giorni che coinvolgeranno nei mesi di giugno e settembre una prima tranche di 75 Specialisti. Ulteriori periodi sono previsti entro la fine dell’anno. Gli affiancamenti saranno mirati su una delle tematiche individuate tra quelle da rafforzare all’interno del team di appartenenza.

Per gli Specialisti Sviluppo Estero il percorso formativo prevede l’aggiunta di moduli su tematiche più prettamente commerciali.

Finalmente, anche se con ritardo, prende avvio il processo di formazione degli Specialisti Estero, richiesto a gran voce da parte nostra anche nel corso dell’incontro annuale sulla Formazione del 21 marzo u.s. e assolutamente indispensabile per i nuovi Colleghi chiamati a ricoprire tali ruoli in un contesto caratterizzato da un turn-over decisamente molto impattante.

CELLULARE AZIENDALE

A partire dal prossimo mese di giugno, sull’estratto conto inviato alla clientela sarà indicato anche il numero di cellulare aziendale del Gestore di riferimento. Nonostante le immediate rassicurazioni aziendali, abbiamo ribadito che respingeremo qualunque forzatura, ricordando che l’utilizzo deve avvenire solo all’interno dell’orario di lavoro e che il diritto alla “disconnessione” è uno dei temi contenuti nella piattaforma di rinnovo del CCNL.

SCARICA IL COMUNICATO