Home NEWSLETTER NEWSLETTER-ISCRITTI Unisin Informa 06/2018

Unisin Informa 06/2018

CONDIVIDI

FONDO PENSIONE – VARIAZIONE PERCENTUALE DI CONTRIBUZIONE VOLONTARIA

Dal 1° al 31 dicembre 2018 è online in Intesap l’applicativo per effettuare la modifica della propria contribuzione, con decorrenza dal 1° gennaio 2019. La procedura, utilizzabile dagli iscritti al Fondo Pensione a Contribuzione Definita del Gruppo ISP e al Fondo Pensioni Cariplo è disponibile al seguente percorso: Persona > Gestione > Intesap > Employee Self Service > Sportello Dipendente > Gestione variazione percentuale F.do previdenza complementare.

Sono esclusi dalla compilazione online (e dovranno quindi utilizzare i moduli cartacei disponibili sul sito del Fondo di competenza) i colleghi lungo assenti e/o non vedenti, gli iscritti provenienti dalla cassa ex-IBI e i colleghi che non hanno accesso a Intesap.

Per informazioni o per modificare o annullare la variazione inserita è necessario aprire un ticket web al percorso:
Personale > Intesap > Retribuzioni aree professionali e quadri > Previdenza Complementare

FONDO PENSIONE – COMUNICAZIONE CONTRIBUTI NON DEDOTTI

Entro la fine del 2018 deve essere comunicato al proprio Fondo Pensione di appartenenza l’importo dei contributi eventualmente versati nel 2017 in eccedenza al limite di deducibilità fiscale (di norma, salvo casi particolari, pari a euro 5.164,57). Tale comunicazione servirà ad escludere tale importo da una doppia tassazione al momento dell’erogazione della prestazione previdenziale (ritiro zainetto e/o rendita). L’adempimento, che ha come termine di scadenza il 31/12 dell’anno successivo, deve essere ripetuto per ogni anno nel quale si verifichi tale maggior versamento.

PERMESSO CONTRATTUALE RETRIBUITO – PCR

Ricordiamo a tutti i colleghi che ne avessero diritto e non ne avessero ancora fruito, che il 31 dicembre è il termine ultimo per fruire del PCR. Se non utilizzato il permesso si perde e non verrà retribuito.

PERMESSO RETRIBUITO PER FUSIONE PER INCORPORAZIONE

I colleghi interessati da fusione per incorporazione della loro Società in Intesa Sanpaolo hanno diritto a un permesso retribuito di 30 minuti da fruire entro il 31/12/2018 se, a seguito dell’anticipo dell’orario di ingresso il lunedì successivo alla fusione, sono andati in ufficio alle 8 anticipando il proprio orario di lavoro.

ARROTONDA SOLIDALE

Con il contratto di secondo livello del Gruppo ISP è nata l’iniziativa “Arrotonda Solidale”: dal 1° gennaio 2019 i centesimi di euro derivanti dall’arrotondamento all’euro inferiore dello stipendio mensile di tutti i colleghi saranno riversati in un fondo dedicato ad accrescere l’occupabilità delle persone con disabilità (le prime iniziative riguarderanno il sostegno di un progetto per l’inserimento di persone con diagnosi di autismo e attività formative di alternanza scuola lavoro per allievi con disabilità intellettiva).

L’azienda contribuirà con lo stanziamento dei centesimi necessari per raggiungere la soglia di 1 euro, per ciascun collega che aderirà all’iniziativa.

Chi non desiderasse aderire dovrà esprimere il proprio dissenso entro il 31/12/2018 in #People – “Le mie richieste”

SCARICA IL COMUNICATO