Home NEWSLETTER NEWSLETTER-ISCRITTI-INTRUM PROROGATO ACCORDO SULLA “TOLLERANZA”

PROROGATO ACCORDO SULLA “TOLLERANZA”

Come Coordinamenti Sindacali Intrum Italy nei giorni scorsi ci siamo confrontati con l’Azienda sul tema delle timbrature virtuali con particolare riferimento alla cosiddetta “tolleranza” di 15 minuti introdotta con l’Accordo del 18 dicembre 2019.

Nel corso della verifica congiunta effettuata dalle Parti come previsto dal suddetto Accordo l’Azienda aveva espresso l’intenzione di non rinnovarlo alla scadenza del 31 luglio 2020 in quanto lo riteneva sperimentale e legato esclusivamente alla fase di introduzione del nuovo sistema di timbratura tramite PC che richiedeva un necessario tempo di adattamento da parte dei lavoratori.

Come OO.SS. abbiamo replicato, portando al tavolo evidenze raccolte nei luoghi di lavoro, che il tempo di timbratura virtuale è un problema strutturale legato ai tempi di accesso ai sistemi informatici aziendali mediamente ancora molto lenti. Ci siamo pertanto opposti con fermezza all’idea che lo strumento compensativo costituito dalla “tolleranza” venisse tolto ai lavoratori.

Al termine di una trattativa durata diversi giorni, abbiamo ottenuto che venisse mantenuta la “tolleranza”, rimodulata dal 1 agosto 2020 a 10 minuti giornalieri, tempo che è apparso mediamente congruo anche rispetto alle rilevazioni da noi effettuate.

Il nuovo Accordo da noi firmato decorre dal 1 agosto 2020 e ha scadenza 31 dicembre 2020. Le Parti si sono impegnate a incontrarsi entro il 30 novembre 2020 per procedere ad una nuova verifica sull’andamento del sistema di timbratura virtuale e discutere di una eventuale nuova proroga.

Il confronto con l’Azienda proseguirà nelle prossime settimane sui temi del sistema di valutazione delle performance e del premio di risultato 2020 (da erogare nel 2021). Anche in vista del periodo di consolidamento dei ruoli di COA abbiamo chiesto una verifica sulle eventuali variazioni delle complessità dei singoli Presidi in relazione all’impatto sugli inquadramenti dei COA stessi.

Martedì, 14 luglio 2020

Le Segreterie degli Organi di Coordinamento Intrum Italy

UNISIN – FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA

Scarica comunicato e Accordo