Home Comunicati Comunicati 2013 ON AIR : questo sconosciuto !

ON AIR : questo sconosciuto !

64

Venerdì 10 maggio è il termine ultimo per auto candidarsi al progetto ON AIR, il nuovo modello di sviluppo professionale che nelle intenzioni dell’azienda diventerà la principale se non unica leva per la valorizzazione delle risorse. Attualmente riservato a tutti i colleghi della Divisione Banca dei Territori e delle Strutture Centrali della Capogruppo  (a tempo indeterminato, senza vincoli di età, inquadramento, anzianità o titolo di studio). L’aspetto importante del progetto è la creazione di cosiddetti ” bacini di sviluppabilità “ dai quali attingere le risorse per ricoprire i “RUOLI” delle varie figure professionali.

Il presupposto per l’accesso a ON AIR  è la motivazione personale a crescere, elemento fondamentale e innovativo in quanto basato sull’auto candidatura attraverso la compilazione di un questionario a cui si accede da Intranet –  Intesap > Cruscotto Employee Self Service > Sviluppo Professionale  On Air – finalizzato alla rilevazione delle motivazioni. Il questionario produrrà in automatico un report individuale. Importante : l’adesione al questionario rappresenterà la condizione necessaria per poter essere individuato e scelto, ma non garantirà l’ingresso in un ruolo o in un percorso di sviluppo, subordinato ad ulteriori attività valutative e di selezione interna condotte dall’Azienda. Riteniamo utile riassumere in estrema sintesi alcuni aspetti che ci sono stati sottoposti dai colleghi.

Carta d’identità professionale : va necessariamente compilata poiché per l’azienda è uno strumento di dialogo pensato affinchè ogni collega possa arricchire e integrare le informazioni professionali che lo  riguardano censendo sia le conoscenze  specialistico professionali possedute maturate anche in altre realtà del Gruppo o in Aziende diverse sia le competenze maturate anche in contesti extra-professionali (es. conoscenza delle lingue straniere). La compilazione della carta d’identità professionale non comporta automaticamente l’autocandidatura : è necessario successivamente entrare in “Mi Candido” e compilare le tre sezioni obbligatorie.

Autovalutazione per i colleghi di filiale : avviene attraverso la  compilazione delle “working situation” può essere variata anche se risulta completata (linguetta verde)  senza aver ancora cliccato su “concludi”. Se invece si è cliccato su “concludi” le risposte non possono più essere modificate tuttavia sarà possibile variare i livelli di presidio di talune conoscenze direttamente dal report di  dettaglio.

Struttura Centrale : gli ambiti professionali (da censire) sono il frutto di uno studio svolto da ABI e costituiscono gli “aggregati dei saperi di base” tipici del nostro  settore e pertanto oltre alle conoscenze collegate all’ambito  professionale prescelto puoi autovalutarti anche su un altro ambito e integrare al meglio le informazioni relative al presidio delle tue conoscenze.

Questionario sui Driver motivazionali : nel progetto aziendale rappresenta un’opportunità per formulare obiettivi coerenti con le tue aspirazioni e i tuoi desideri futuri.

Dopo la chiusura di On Air cosa succede? L’azienda precisa che verranno estratte tutte le candidature e analizzate sulla base di criteri gestionali di merito. Se saranno presenti tutti i requisiti richiesti parteciperai a un assessment in funzione del quale accederai ai “bacini di sviluppabilità” di cui sopra.

UNITA’ SINDACALE  FALCRI SILCEA sostiene che debba prevalere il principio imprenscindibile della volontarietà e che comunque questo strumento – allo stato – non possa sostituire quanto normato in materia di percorsi professionali. 

Milano 3 maggio 2013

LA SEGRETERIA AZIENDALE