Home Normativa Fondo Sanitario NOTIZIE DAL FONDO SANITARIO

NOTIZIE DAL FONDO SANITARIO

Copertura all’estero: in occasione delle vacanze, riteniamo utile ricordare a tutti i nostri Iscritti che il Fondo Sanitario del Gruppo assicura la copertura delle spese mediche eventualmente sostenute durante viaggi e soggiorni all’estero.
E’ inoltre opportuno portare con se in viaggio la “dichiarazione di copertura” – disponibile anche in lingua inglese – scaricabile dall’area riservata del sito internet del Fondo.
In caso di necessità si potrà contattare dall’estero il seguente numero messo a disposizione da Previmedical: +39 04221744055.
Maggiori informazioni sono disponibili sul regolamento della Prestazioni, mentre ricordiamo che i documenti presentati per il rimborso (fatture, notule, prescrizioni ed eventuali cartelle cliniche) ove necessario dovranno essere corredati da traduzione in lingua italiana.

Campagna di Prevenzione del rischio cardiovascolare: prosegue la campagna di prevenzione del rischio cardiovascolare iniziata lo scorso 1 maggio e disponibile per tutti gli Iscritti e loro famigliari di età compresa tra i 40 ed i 69 anni. Raccomandiamo a tutti gli aventi diritto l’opportunità di partecipare a questa importante iniziativa che mette a disposizione di tutti coloro che risulteranno appartenere alle classi di rischio IV-V e VI (classi di rischio cardiovascolare previste dal “progetto cuore” dell’Istituto Superiore di Sanità) un pacchetto di controlli completamente gratuito e non incidente sul plafond di spesa annuale disponibile per ogni nucleo famigliare. 

Tutti i chiarimenti e le istruzioni in proposito sono disponibili sul sito internet del Fondo, nell’apposita sezione dedicata alla campagna di prevenzione. 

La possibilità di partecipare all’iniziativa scadrà il 31 ottobre 2015.

Conformità documenti di spesa alle disposizioni Fiscali vigenti: come noto, la documentazione di spesa va presentata per il rimborso in copia. Più precisamente in fotocopia, se si utilizza la modalità di domanda “cartacea”, oppure con scansione elettronica del documento di spesa, nel caso in cui la domanda di rimborso venga presentata “on-line”. L’iscritto è tuttavia tenuto a conservare la documentazione di spesa in originale per tutto il tempo previsto dalla normativa fiscale, periodo entro il quale il Fondo Sanitario può richiedere la presentazione degli originali per eventuali accertamenti.
E’ inoltre necessario che la documentazione di spesa sia conforme alle disposizioni fiscali vigenti, che dispongono che le fatture o ricevute mediche (esenti quindi da IVA) di importo superiore ad € 77,47 siano munite di marca da bollo (attualmente del valore di € 2).
Il professionista o centro medico emittente è tenuto ad apporre la marca da bollo sul documento rilasciato sin dall’origine.
La violazione di tale norma espone a sanzione ed obbligo di regolarizzazione del documento presso l’Agenzia delle Entrate da parte di chiunque sottoscriva, rilasci, ma anche trasmetta o accetti documenti privi di marca da bollo.

LA SEGRETERIA AZIENDALE

Scarica: