Home Comunicati Comunicati 2020 Oltre i limiti e le distanze. Comunicato Area Campania/Napoli e prov./Puglia/Calabria e...

Oltre i limiti e le distanze. Comunicato Area Campania/Napoli e prov./Puglia/Calabria e Basilicata

148

In un momento di estrema difficoltà come quello attuale, il Sindacato Unisin Sez. Falcri, rafforza il proprio ruolo al servizio dei lavoratori attraverso l’Assistenza e la Comunicazione.

In tema di Assistenza il nostro sindacato testimonia la sua vicinanza, seppur non sempre fisica date le note restrizioni agli spostamenti, stando vicino ai propri iscritti e fornendo completa assistenza senza limiti orari. Attraverso i nostri dirigenti sul territorio e con l’ausilio delle nostre strutture sia regionali che nazionali stiamo fronteggiando una situazione senza precedenti, fornendo consulenza e sostegno in ordine alle tematiche più disparate. Innumerevoli i successi e gli esempi che si sono registrati in questo tormentato periodo: dal collega che era stato collocato in aspettativa non retribuita per motivi di salute al quale è stato suggerito, così come poi ottenuto, di richiedere l’astensione retribuita ai sensi delle disposizioni emergenziali vigenti, alle decine di colleghi e colleghe a cui è stata data assistenza per i congedi parentali straordinari con Caf dedicati che hanno operato a distanza, solo per citare alcuni casi.

Sempre in prima linea nel tutelare i colleghi, anche con l’ausilio degli RLS, chiedendo incessantemente strumenti di protezione individuale, nuove soluzioni di stipula mutuo a distanza, oramai di prossima emanazione, onde evitare esposizioni a rischi di contagio per i colleghi, contrastando altresì fenomeni di reviviscenza di pressioni commerciali, anche in questo contesto, tenendo ben separata la formazione a distanza dal lavoro a distanza.

Tutto ciò ci inorgoglisce e ci fornisce nuova energia per proseguire questa difficile attività in un così problematico contesto; siamo consapevoli delle difficoltà e delle novità introdotte dai vari DPCM e responsabilmente abbiamo reagito organizzandoci per rispondere nel più breve tempo possibile alle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori.

Con continui e serrati confronti a tutti i livelli, abbiamo vigilato affinché le varie disposizioni emanate trovassero corretta applicazione.

In tema di Comunicazione, fondamentale è risultata una tempestiva trasmissione delle notizie in un momento di continua evoluzione normativa e dispositiva, consentendo a tutti di rimanere aggiornati e di poter formulare quesiti inerenti le proprie posizioni soggettive. L’attenzione ai casi singoli è stata massima e ci ha consentito una sempre miglior redazione di comunicati a beneficio di tutti.

Così come alto è stato il contrasto a fenomeni di distorsione della realtà ad opera di certi mass media che non operano un netto distinguo tra bancario e banchiere….

Molti i cambiamenti che ancora ci attendono e che deriveranno dal mutato contesto sociale e da un diverso approccio lavorativo. Alla luce di questi scenari la nostra Organizzazione Sindacale è sempre più tesa a rafforzare la propria struttura specializzando i propri dirigenti sindacali su specifiche materie e su tematiche nuove e di assoluta importanza. Una costante formazione sulle leggi che regolano il mercato del lavoro ed un ampio piano di aggiornamento sui contratti di primo e secondo livello del settore bancario, saranno gli obiettivi su cui coinvolgeremo, in misura sempre più crescente, le giovani leve che si avvicineranno al mondo sindacale e che rappresenteranno i nostri futuri quadri sindacali. Siamo un sindacato accogliente e lo dimostreremo.

Abbiamo sempre fatto dell’ascolto e dell’attenzione un punto centrale della nostra azione; siamo pronti a raccogliere sfide impegnative, fermamente decisi nel nostro impegno a favore di tutti i lavoratori, orientati a far crescere giovani sindacalisti.

Un Sindacato agile e moderno deve avere solide basi nel presente per guardare al futuro!

Napoli, 20/04/2020

 

SCARICA COMUNICATO IN PDF