Home Comunicati Comunicati 2013 Notizie rassicuranti dal Fondo Pensioni CARIPLO

Notizie rassicuranti dal Fondo Pensioni CARIPLO

In data 17 maggio 2013 il Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensioni Cariplo ha approvato la bozza di bilancio relativa all’esercizio 2012.

I nostri consiglieri, che per parte elettiva costituiscono la stragrande maggioranza dei membri che rappresentano il Personale in servizio, hanno ancora una volta  significativamente contribuito al raggiungimento di un risultato di gestione decisamente più che soddisfacente, soprattutto se raffrontati con i dati di sistema al momento già noti, nonostante le recenti turbolenze che hanno  investito in generale  il “mondo dei Fondi Pensione di Gruppo” e, nello specifico il comparto immobiliare.

In modo particolare il loro apporto è risultato  determinante nella individuazione della strategia in un’ ottica di attenta, prudente ed oculata gestione del patrimonio mobiliare ed immobiliare.

Tutto ciò è stato inoltre  possibile anche a seguito dell’impegno costantemente profuso dai nostri rappresentanti nel sostenere e proporre alcuni principi e conseguenti scelte fondamentali, quali:

  •  prudenza nella gestione del rischio e ricerca della performance nel tempo;
  • indipendenza;
  • scelte di investimento/disinvestimento alla base di un asset allocation strategica costantemente monitorata che tiene conto della composizione della popolazione degli Iscritti (età e valore unitario zainetti);
  • valorizzazione del patrimonio immobiliare con investimenti manutentivi costanti;
  • investimenti mobiliari su pluralità di gestori di standing internazionale;
  • gestione puntuale del patrimonio immobiliare (affitti e vendite a valori di mercato).

In estrema sintesi, al fine di fornire una puntuale  informativa sull’andamento dell’esercizio in esame, Vi anticipiamo che, le singole  posizioni individuali  (c.d. zainetti)- relativamente al periodo 1° gennaio 2012 – 31 dicembre 2012 – verranno aggiornate applicando un tasso mensile dello 0,53148%, equivalente al tasso annuo del 6,56748%.

La nostra Associazione esprime apprezzamento per l’attività svolta dai nostri amministratori nell’ambito del CdA del Fondo  ai quali abbiamo assegnato anche l’incarico di attenta tutela dell’autonomia gestionale e patrimoniale  dell’Ente a custodia  dei legittimi diritti dei beneficiari delle prestazioni.

Analogo ringraziamento va esteso anche a tutto il Personale del Fondo Pensioni Cariplo.

LA SEGRETERIA AZIENDALE

Milano, 17 maggio 2013