Home Comunicati Comunicati 2022 Notizie dal Fondo Pensioni Cariplo. La sceneggiata ex art.44 si ripete

Notizie dal Fondo Pensioni Cariplo. La sceneggiata ex art.44 si ripete

Il bilancio tecnico del Fondo Pensioni Cariplo al 31/12/2021, redatto dagli attuari secondo gli usuali criteri prudenziali, ha evidenziato la possibilità di distribuzione agli iscritti di “plusvalenze” così come previsto dalle regole statutarie.

Avevamo per tempo richiesto che la distribuzione fosse messa all’ordine del giorno del C.d.A.. La relativa discussione è avvenuta nel corso della riunione che si è tenuta in data odierna.

I Consiglieri di nostra espressione hanno chiesto fermamente che ciò avvenisse, appoggiati anche dagli altri esponenti di parte elettiva ma, all’interno del Consiglio, adducendo motivazioni a nostro avviso non coerenti e relative anche all’attuale situazione congiunturale e senza tener conto della solidità strutturale del Fondo, qualcuno ha espresso parere contrario, col risultato finale di rinviare nel tempo questa decisione in attesa di verificare l’andamento della situazione. In considerazione di tale delibera, che NON APPROVIAMO assolutamente, i nostri rappresentanti hanno chiesto che, vista appunto la congiuntura, la conseguenza sia quella di non impegnare, al momento, fondi per acquisti, spese, investimenti che non abbiano carattere di estrema urgenza o necessità. Anche in questo caso la proposta ha trovato resistenze o contrarietà da parte di alcuni membri del Consiglio.

Ci aspettiamo che la linea di coerenza espressa dai nostri Consiglieri continui ad essere sostenuta anche dagli altri rappresentanti elettivi in seno al Consiglio.

Nel ribadire che riteniamo doverosa la ripartizione delle plusvalenze quando le condizioni tecniche lo consentono e, per contro, non sostanziali le motivazioni addotte a diniego, saremo solerti nell’informarvi di ulteriori sviluppi o prese di posizione.

Milano, 27 maggio 2022

La Segreteria

Scarica comunicato in PDF

 

Articolo PrecedenteINTRUM ITALY : sottoscritto accordo VAP 2022
Articolo SuccessivoGestore Senior