Home Comunicati TRIMESTRALE DC E ISG TORINO – Novembre 2014

TRIMESTRALE DC E ISG TORINO – Novembre 2014

MOVING VERSO IL GRATTACIELO: SI PARTE!

Venerdì 21 novembre si è tenuto l’incontro trimestrale riguardante le Direzioni Centrali Intesa Sanpaolo di Torino ed il consorzio ISGS. L’incontro era stato richiesto nella precedente trimestrale del 6 agosto 2014 per fare il punto della situazione riguardo al trasferimento dei Colleghi nel nuovo centro direzionale di Torino.
In aggiunta alla delegazione aziendale composta da Direzione del Personale e Relazioni Industriali erano presenti all’incontro i Colleghi della Direzione Immobili, del Welfare Aziendale, del Mobility Management e della Contact Unit.
Nel corso della riunione ci sono stati come di consueto consegnati i dati riguardanti il personale, aggiornati al 30 settembre 2014, per quanto riguarda organico complessivo, inquadramenti ed orario di lavoro, oltre ai dati relativi alla mobilità del personale tra diverse società.
Inoltre sono stati forniti i dati relativi alla formazione e quelli su ferie, permessi ex-festività, andamento dello Straordinario ed utilizzo della Banca delle Ore.
Rileviamo che rispetto all’orario ancora una volta manca un dato che UNISIN reputa necessario per completare il quadro, ovvero quello del cosiddetto NRI, la prestazione non retribuita… dati peraltro richiesti all’Azienda con specifica lettera.

Invitiamo i Colleghi a segnalarci i casi “non sporadici” di richiesta utilizzo di questa causale ed ogni eventuale forzatura su ferie e permessi, specie per quelli di banca delle ore.
Riguardo al tema del Part-Time il Personale non segnala particolari criticità. Se ce ne fossero vi chiediamo di segnalarcele.

IL MOVING
Il trasloco verso il grattacielo coinvolgerà Colleghi di gran parte delle sedi attuali di Torino, in particolare verranno dismesse tutte le sedi in locazione. Il trasferimento avverrà a partire presumibilmente da metà dicembre, a gruppi di 80 persone per volta, al ritmo di due gruppi per settimana.
Si tratta di un trasferimento che riguarderà oltre 1600 Colleghe e Colleghi. Al momento non sono ricompresi il Corporate e la Filiale Private di Corso Stati Uniti in quanto sono ancora in corso di definizione alcune analisi, mentre la Direzione Regionale sarà trasferita in Piazza San Carlo.
I primi a muoversi (già in dicembre) verso il piano 9 e 10 dovrebbero essere i Colleghi della Direzione Immobili ed alcuni della Direzione Personale e Organizzazione. Poi verso il 15 di gennaio inizierà il trasferimento delle altre Direzioni ed uffici relativi. Entro il mese di marzo l’operazione MOVING dovrebbe essere conclusa. Tutte le direzioni interessate hanno già visionato gli spazi previsti per i nuovi uffici.
Il processo di riorganizzazione coinvolgerà tutte le sedi di Torino ed anche il Centro Contabile di Moncalieri, ed alla fine degli spostamenti le direzioni centrali di Torino saranno ubicate nelle seguenti sedi: Grattacielo – Piazza San Carlo – via Monte di Pietà al civico 32 – Centro Contabile Moncalieri.
Per ciò che riguarda la parte destinata ad uffici della banca, il piano più alto sarà riservato al Top Management ed uffici particolari ancora in corso di definizione, poi via via scendendo troveranno ubicazione :
DC DECISIONI CREDITIZIE / DC CREDITO PROBLEMATICO / UFFICIO RATING / DC RISK MANAGEMENT / VALIDAZIONE INTERNA / DC COMPLIANCE / SERVIZIO ANTIRICICLAGGIO/ SERVIZIO PRES. QUALITA’ del CREDITO.
Sette piani ospiteranno le strutture della BDT tranne la Direzione Regionale che avrà sede in Piazza San Carlo, poi un piano per AUDITING, un altro piano condiviso tra AUDITING e LEGALE E CONTENZIOSO, uno condiviso tra CONTR. DI GESTIONE / DC PIANIFICAZIONE e INTESA SANPAOLO ASSICURA.
Più sotto troveranno ancora spazio: INTESA SANPAOLO ASSICURA ed AMMINISTRAZIONE FISCALE, DC RISORSE UMANE, DC RECUPERO CREDITI.
IMMOBILI /COMUNICAZIONE INT. / SISTEMI INFORMATIVI / TUTELA AZIENDALE, DC SERVIZIO ACQUISTI ,DC PERSONALE E ORGANIZZAZIONE, fino ad arrivare al settimo piano, l’ultimo occupato da uffici della banca, che sarà dedicato alle aule di formazione.
Nel grattacielo troverà spazio al piano -1 anche una mensa per 300 posti (con la turnazione si dovrebbe soddisfare l’utenza secondo gli studi aziendali). Allo stesso piano si troverà la “filiale innovativa” realizzata per presentare le attrezzature bancarie e i nuovi prodotti alla clientela.
Sempre al piano – 1 ci sarà, con apertura prevista da settembre 2015, l’asilo nido aziendale per circa 50 bimbi figli di dipendenti in età compresa tra 6 mesi e tre anni. Le condizioni saranno le stesse applicate nella struttura già operante presso la sede di Moncalieri, e per la gestione è stata selezionata la stessa cooperativa che già gestisce l’asilo nido del Centro Contabile. Apposita news aziendale sarà inviata per le domande di iscrizione.
La struttura è senza dubbio innovativa, colpisce l’immaginazione la sala auditorium con tre diverse possibili disposizioni, il sistema di pannelli solari che rende poco energivoro il palazzo rispetto ad altri similari, il sistema di aereazione e le balconate percorribili da dove godere la vista spettacolare. La banca occuperà 27 dei 38 piani fuori terra, i restanti piani sono destinati ad uso pubblico, con flussi e percorsi ovviamente separati.
Bar, ristorante e un’area espositiva, inseriti in una grande area verde coperta, renderanno particolarmente fruibile la cima del grattacielo a scopi ludici e turistici con ascensori totalmente indipendenti rispetto a quelli degli uffici: sono 17 gli ascensori e montacarichi a disposizione delle diverse e separate realtà. Va segnalato a questo proposito che ad ogni piano ci sarà un’area di assoluta sicurezza vicino agli ascensori (grandi abbastanza anche per usi di pronto soccorso). Naturalmente per i più atletici sarà a disposizione una scala sempre fruibile, mentre le altre due verrebbero utilizzate solo per emergenza.
Tornelli e sistema di entrata: nei diversi spazi è regolato in modo da non permettere l’entrata e l’uscita senza badge, idem per la fruizione della mensa aziendale.
Riguardo agli ambienti di lavoro: come già riportato in precedenti comunicazioni tutti i piani, tranne quello destinato alla Direzione Generale, sono organizzati in open space con solo 4 zone separabili utilizzabili come uffici chiusi. I sistemi di riscaldamento e di illuminazione sono stati descritti “all’avanguardia”, per ottenere un ambiente omogeneo. Un riscaldamento senza spifferi o controindicazioni anche perché le temperature sarebbero personalizzabili dalle postazioni; i pavimenti sono in materiale fonoassorbente e le luci modulabili.
Le postazioni di lavoro vista la particolarità del sito, devono sottostare a regole precise per dimensioni, pesi, spazi. Di conseguenza niente cassettiere personali ma mobiletti bassi, situati dietro le spalle che serviranno da appendiabiti, cassettiera e armadietto personale (con chiave). Scrivanie più ampie delle attuali perché utilizzate da 2 persone per lato, ma atte ad ospitarne anche 3. Tutti i Colleghi saranno dotati di pc portatile e telefono loggabile (il numero di telefono si attiva sul telefono collegato alla postazione dove si effettua il login del personal computer).
Naturalmente nei locali sarà vietato fumare ed i fumatori incalliti dovranno uscire dagli uffici.
Tra le criticità presentate ed evidenziate all’Azienda abbiamo rilevato le scarse possibilità di lavorare in totale privacy, cosa che oggi in molti uffici è semplificata dall’assenza di open space e dalla presenza di locali adatti a riunioni confidenziali. La zona ristoro inoltre non sembra sufficientemente isolata dai locali di lavoro. Da verificare inoltre la possibile necessità futura di un maggior numero di strumentazioni quali stampanti, fax, scanner e la sufficiente dotazione di armadi per uso archivio.
Per quanto riguarda i mezzi di trasporto e parcheggi: di sicuro avere circa 2000 persone concentrate in certe fasce orarie su quella zona non semplificherà il traffico e lo diciamo da tempo… E’ possibile inoltre che i 338 posti auto – di cui alcuni assegnati secondo policy aziendali, altri utilizzabili previo accreditamento – si rivelino nel tempo non sufficienti ed a questo proposito abbiamo chiesto al responsabile del Mobility Management di attivare possibili convenzioni con ATM e con parcheggi collegati alla metropolitana (Esempio Fermi a Collegno) o nella zona come quello del Palagiustizia. Saranno inoltre disponibili un centinaio di posti su rastrelliere per le biciclette.
Come anticipato precedentemente vi saranno ulteriori trasferimenti tra le altre sedi, in particolare la Direzione Operations oggi al Lingotto si trasferirà a Moncalieri, tranne una trentina di Colleghi i quali troveranno nuovi uffici in Via Monte di Pietà presso l’Ufficio estero specialistico e l’Ufficio accertamenti bancari. I Colleghi in questo caso saranno colloquiati in dicembre. Rimarranno sulla piazza di Torino anche gli 8 Colleghi ex Delta.
Ci rendiamo conto della complessità dell’operazione, in relazione all’elevato numero di Colleghi coinvolti ed alle molte sedi interessate, a tale riguardo riteniamo importante che l’Azienda fornisca dettagliata informativa e che agisca sempre nello spirito di trovare la massima conciliazione tra le esigenze aziendali e le situazioni personali e familiari dei Colleghi.
Al termine del comunicato alleghiamo il prospetto consegnatoci che riporta la distribuzione delle Direzioni nei piani del grattacielo.

ULTERIORI COMUNICAZIONI
• Assunzioni in DSI
Nei mesi di dicembre e gennaio sono in programma assunzioni da parte della Direzione Sistemi Informativi con destinazione la sede di Moncalieri. Si tratta di 30 neolaureati con contratto di apprendistato per ruoli di sistemista, analista funzionale e ruoli tecnici; in aggiunta vi saranno altre assunzioni (non tramite contratto di apprendistato) per professionalità ad oggi non presenti in Azienda, come data analist e web designer
• EXPO 2015
È prevista la creazione di una task force, su base volontaria con articolazioni di orario su più turni, composta da personale dell’Help Desk Tecnologico di Moncalieri e Napoli, pari a 16 Colleghi oltre a 2 di Milano. Attualmente sono in corso i colloqui per la selezione.
Anche a tale proposito abbiamo richiesto all’Azienda la fruizione di “On Air” per tutti i Colleghi di ISGS per favorire la mobilità in ISGS e nel Gruppo.
• Mutui – Ufficio accertamenti bancari
Dal 17 novembre è stato attivato un nuovo ufficio ‘Accertamenti Bancari’, in cui sono confluiti 20 Colleghi provenienti dal Centro Eccellenza Mutui, selezionati tra quelli che gestivano attività in cui si è verificato un calo di operatività, in particolare nei settori istruttoria e minute.
• Multicanalità
L’Azienda non ha ancora fornito il preannunciato calendario delle attività che nei prossimi mesi impegneranno intensamente il personale coinvolto compresi fine settimana.
In attesa di ricevere un dettagliato piano delle attività abbiamo osservato che anche in funzione del notevole impegno previsto ci aspettiamo una maggiore elasticità per quanto riguarda la gestione delle ferie residue.
• Contact Unit
Sono stati illustrati i risultati iniziali dell’evoluzione delle sale Contact migrate in BDT in relazione al progetto di multicanalità integrata, offerta a distanza e della cosiddetta ‘filiale online’. I risultati sono stati definiti
interessanti, e vi sono secondo il responsabile ampi spazi di crescita ed incremento delle attività, come ad es. la gestione del post vendita. Ci è stata prospettata una maggiore apertura ed integrazione con le filiali e le strutture commerciali della banca. È inoltre allo studio l’adozione di specifiche forme di part-time, con orari distribuiti in diverse fasce della giornata e non rigorosamente attestati sul mattino come abitualmente disposto.
Abbiamo osservato che l’evoluzione di questa tipologia di offerta al pubblico può essere sicuramente interessante ed incontrare accoglienza favorevole da parte di clienti non abituati a frequentare le filiali, ma la crescita secondo noi non può avvenire se non in presenza di prodotti sempre innovativi, di percorsi formativi adeguati ed opportunità di crescita per i Colleghi. Rimaniamo a disposizione di tutti per verificare insieme eventuali criticità nell’evoluzione del nuovo modello di attività.

Torino, 28 novembre 2014
Rappresentanti Sindacali UNISIN FALCRI – SILCEA DC TORINO e ISGS

Scarica: