Home Comunicati Comunicati 2017 Mediocredito Italiano: incontro con l’azienda

Mediocredito Italiano: incontro con l’azienda

Milano, 17/3/2017

Nella giornata di oggi le RR.SS.AA. hanno incontrato l’azienda per comunicazioni riguardanti spostamenti di uffici da Montebello e aggiornamenti di carattere organizzativo.
Le/I colleghe/i presenti in Montebello del Mercato BdT Milano si sposteranno a partire dal 10/4 in Milano Via Pirelli mentre quelle/i del Mercato BdT Lombardia si sposteranno a Como ma non è ancora nota la data.
Su nostra richiesta l’azienda ha comunicato che non ci sono novità in merito agli spostamenti e che nelle prossime settimane dovrebbe partire lo spostamento degli uffici all’interno del palazzo di Via Montebello.
L’attività di Banca Concessionaria svolta in questo ambito a Bari riguardante Legge 488 e altre Leggi agevolative sta arrivando al suo termine; le/i sei colleghe/i verranno gradualmente destinate/i a svolgere attività sempre per MCI in ambito Operations.
A partire dal mese di aprile due colleghe saranno destinate ad attività svolte dall’ufficio
Supporto Operativo e Commerciale (Resp. Ticci).
Le operazioni che verranno gestite direttamente da MCI per i finanziamenti e mutui saranno quelle ad alta complessità a prescindere dall’importo, quelle a complessità medio/alta con importo superiore a 5 milioni di euro e tutte quelle operazioni con importo superiore ai 10 milioni di euro.

Come RR.SS.AA. abbiamo evidenziato i seguenti temi:

 Aggiornamento DVR
abbiamo richiesto nella semestrale di fine ottobre 2016 il suo aggiornamento in quanto il documento pubblicato era datato e abbiamo segnalato che quello pubblicato il 9/3/2017 rappresenta un primo passo visti gli spostamenti ancora in corso.
 Funzionigramma
abbiamo segnalato che il funzionigramma presenta nella definizione delle attività in capo agli Specialisti d’Impresa anche quella di provvedere alla stipula dei contratti. Vista la presenza di aree professionali questa parte deve essere modificata e meglio specificata, come è stato fatto sui livelli deliberativi, al fine di non richiedere mansioni che non sono richiedibili vista la non fungibilità tra aree professionali e quadri direttivi.
L’azienda ha preso atto della nostra segnalazione e provvederà alla sua modifica.
Abbiamo segnalato nuovamente il problema dello sblocco dei bonifici in ambito factoring da parte delle aree professionali richiedendo ancora una volta di uniformare le regole già presenti in ambito leasing, dove i bonifici vengono preparati e caricati anche dalle aree professionali ma il loro sblocco avviene per il tramite di quadri direttivi addetti e/o responsabili.
Su questo punto registriamo punti di vista differenti ma riteniamo che la nostra segnalazione sia corretta e che non debba essere caricata responsabilità impropria sulle spalle delle/dei colleghe/i inquadrati come aree professionali, oltre ad avere un miglior presidio del rischio.
 Carichi di lavoro
Abbiamo segnalato che bisogna porre attenzione sui carichi di lavoro per far sì che problemi di natura gestionale non abbiano impatti sul corretto svolgimento delle mansioni lavorative.
 Assago
abbiamo sottolineato che il palazzo presenta problemi in ogni suo spazio che vanno dalla mancanza di luce naturale, al caldo e al freddo a seconda delle stagioni, alla mancanza di aperture delle finestre per il cambio dell’aria, alla consegna dei bagni (un bagno delle donne su tre non è ancora stato consegnato), al problema dell’accesso alla mensa con un solo tornello adibito all’entrata e all’uscita, alla scarsa fono assorbenza degli uffici. Gli abbiamo detto che stiamo facendo fare segnalazioni quotidiane e che si chiedono interventi atti a migliorare il normale vivere all’interno degli uffici.
Prendiamo atto degli interventi strutturali effettuati su nostra segnalazione dal dicembre 2014 ma riteniamo che il compito aziendale non si sia esaurito e che ulteriori interventi siano da programmare con tempestività.
 Lavoro flessibile
abbiamo richiesto all’azienda d’intervenire su quei responsabili ancora poco ricettivi in materia auspicando che si avvii un confronto tra i responsabili e i colleghi interessati a tale modalità lavorativa.

Le RR.SS.AA. chiedono che venga posta attenzione su tutti i temi rappresentati e che i processi organizzativi in continua evoluzione tengano conto delle esperienze di chi ogni giorno lavora in questa nostra azienda.

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN
MEDIOCREDITO ITALIANO

SCARICO COMUNICATO