Home Comunicati Comunicati 2020 Incontro con il Nuovo C.O.O. Dott.ssa Paola Angeletti – Aggiornamenti su PULSE,...

Incontro con il Nuovo C.O.O. Dott.ssa Paola Angeletti – Aggiornamenti su PULSE, TICKET ELETTRONICO e PRELIOS

News da UNISIN

Nella giornata del 22 gennaio le OO.SS. hanno incontrato il nuovo Chief Operating Officer del nostro Gruppo, nominato recentemente in sostituzione del Dott. Rosario Strano.

Il nuovo C.O.O., nel condividere le strategie e i valori previsti dal piano di impresa 2018/2021, ha dichiarato di voler svolgere il proprio ruolo nel segno della continuità con il predecessore. In particolare ha sottolineato l’importanza delle persone quale fattore di successo, che sta alla base delle strategie aziendali.

Nel valutare positivamente quanto affermato dalla Dott.ssa Angeletti, abbiamo auspicato che in futuro quanto dichiarato trovi realizzazione concreta, anche perché in passato spesso alle parole non sempre sono seguiti i fatti.

E’ stato programmato un ulteriore incontro con le OO.SS. per la giornata del 5 febbraio p.v., in occasione del quale non mancheremo di evidenziare alcune problematiche che interessano direttamente le Lavoratrici e i Lavoratori del Gruppo, quali ad esempio le indebite pressioni commerciali che negli ultimi tempi hanno raggiunto livelli intollerabili.

ALCUNI AGGIORNAMENTI

PULSE – Sono stati forniti alcuni aggiornamenti sulla nuova struttura partita ad aprile del 2018. Prevista l’apertura a breve del polo di Verona, all’interno del quale opereranno circa 40 persone. Considerando i poli già esistenti (Montebelluna – Vicenza – Gorizia – Forlì – Viareggio) e la struttura “REMEDIATION” con i suoi 170 lavoratori, il personale complessivamente impiegato nella nuova struttura ammonta a circa 380 unità.

Sono state comunicate alcune importanti novità:
– Prevista una fase pilota per l’estensione dell’attività Pulse anche al perimetro delle c.d. “famiglie produttive” (es. partite Iva);
– Introduzione, per un periodo sperimentale (marzo/luglio 2020), di un ulteriore turno di lavoro intermedio: (lunedì / venerdì ore 11.28 / 18.40) in aggiunta a quelli già previsti. Di conseguenza il nuovo assetto orario risulterà il seguente:
– Lunedì / Venerdì orario 8.18 – 15.30
– Lunedì / Venerdì orario 12.48 – 20.00
– Martedì / Sabato orario 8.18 – 15.30
– Lunedì / Venerdì orario 11.28 – 18.40

L’Azienda ha dichiarato che il turno aggiuntivo, oltre ad intercettare specifiche esigenze produttive emerse in questi ultimi mesi, permetterà una più agevole programmazione dei turni di lavoro in favore dei Colleghi e consentirà agli stessi di effettuare il turno “martedì-sabato” una sola volta al mese.

Vista la presenza del responsabile della struttura abbiamo segnalato alcune criticità, quali:
– Mancanza di un preavviso sufficiente nella organizzazione dei turni;
– Assenza di flessibilità (con relativo recupero) nella gestione dell’orario di lavoro e impossibilità del cambio turno (possibilità prevista invece nelle Filiali on Line);
– Assenza del lavoro flessibile (Smart Working).

Abbiamo inoltre chiesto un costante e tempestivo aggiornamento sull’evoluzione del progetto, considerando che Pulse rappresenta uno degli sbocchi, attraverso lo strumento NEXT, per la riconversione professionale delle c.d. “eccedenze di capacità produttiva” a suo tempo dichiarate dall’Azienda (da noi sempre contestate).

TICKET ELETTRONICO – In seguito alle modifiche apportate alla normativa fiscale sui buoni pasto, l’Azienda ha comunicato che sta valutando, così come da noi richiesto, la possibilità di anticipare l’opzione di scelta del ticket nonché la sua decorrenza.

PRELIOS – Nel segnalare all’Azienda che i Colleghi che lavorano in Prelios non hanno ad oggi le abilitazioni necessarie per poter continuare ad accedere ad alcuni applicativi di Gruppo, abbiamo richiesto che tutte le Lavoratrici e tutti i Lavoratori distaccati devono poter accedere ai vari sistemi informativi di Intesa Sanpaolo (es. schede normative, Intesap, Web Tv, ecc.), al fine di non escluderli dal contesto di Gruppo di cui continuano ovviamente a fare parte.

ELENCO ACCORPAMENTI/CHIUSURE SPORTELLI – A breve l’Azienda metterà a disposizione l’elenco delle filiali che saranno oggetto di chiusura o accorpamento nel prossimo mese di marzo.

SCARICA IL COMUNCATO