Home Normativa Fondo Sanitario FSI prende avvio la nuova campagna di prevenzione dell’osteoporosi

FSI prende avvio la nuova campagna di prevenzione dell’osteoporosi

Nei prossimi giorni prenderà avvio una nuova campagna di prevenzione del Fondo Sanitario di Gruppo.
Dopo la prevenzione dal rischio cardiovascolare, il Fondo Sanitario ha deciso di concentrare l’attenzione sul rischio di osteoporosi, patologia che comporta un elevato costo sociale e che colpisce soprattutto le donne.

Vediamo in breve le caratteristiche della nuova campagna di prevenzione rivolta a tutte le Iscritte in attività ed in quiescenza:

  • riservata alle donne, titolari di posizione o inserite nel nucleo come familiari beneficiarie, che rientrano nella fascia di età 40-60 anni compresi;
  • per partecipare è necessario accedere all’area riservata del sito del Fondo e compilare il relativo questionario, anche per eventuali familiari rientranti nella fascia di età indicata;
  • il questionario sarà disponibile fino a tutto il 31 maggio 2017. Il sistema – utilizzando le informazioni acquisite attraverso alcune domande – formulerà la valutazione sul rischio di osteoporosi, garantendo l’anonimato delle rilevazioni e dei risultati;
  • in caso di rischio elevato sarà possibile effettuare una MOC (Mineralometria Ossea
    Computerizzata) al tratto lombare fino a tutto il 30 settembre 2017 a titolo completamente gratuito ed extra massimale.

In concomitanza con l’iniziativa, sul sito del Fondo verrà pubblicata un’interessante guida contenente consigli pratici per uno stile di vita più sano e dedicata a tutti gli Iscritti, perché la prevenzione ci riguarda tutti.

Informiamo infine che siamo più volte intervenuti segnalando il perdurare di numerose lamentele circa il malfunzionamento della Centrale Operativa Previmedical, il service esterno che cura l’erogazione delle prestazioni del Fondo agli Iscritti.

Ci è stato assicurato che sono in corso specifiche verifiche e correttivi affinché la qualità del servizio fornito da Previmedical risulti sempre più rispondente alle giuste aspettative dei Colleghi.

Raccomandiamo comunque di continuare a segnalarci – attraverso i nostri referenti sul territorio – eventuali disguidi e problemi.

I nostri sindacalisti UNISIN rimangono a disposizione degli Iscritti anche per raccogliere quesiti o casi particolari riguardanti il Fondo Sanitario che saranno sottoposti al nostro Servizio di Consulenza Welfare-speciale Fondo Sanitario, che tanti di Voi hanno avuto modo di apprezzare.

Milano, 14 novembre 2016
LA SEGRETERIA DI COORDINAMENTO

SCARICA COMUNICATO