Home Comunicati Comunicati 2021 FOL REVOLUTION: Evoluzione o Involuzione? Pronti, via: si cambia nuovamente!

FOL REVOLUTION: Evoluzione o Involuzione? Pronti, via: si cambia nuovamente!

L’azienda ci ha comunicato l’ennesima trasformazione delle Filiali On Line, dichiarando che al momento non sa quale sia il complessivo progetto finale (per la serie: “armiamoci… e partite”).

Di sicuro già da questo mese si inizierà a lavorare per giungere a gennaio del prossimo anno a strutturare la FOL in sei Aree geografiche, ciascuna avente al proprio interno due diverse tipologie di filiali:

  • Base (Retail)
  • Specializzate (Exclusive)

I Distaccamenti continueranno a dipendere dalle Filiali e potranno essere “singoli” (una persona, un Distaccamento) o “plurimi” (più colleghi nello stesso Distaccamento -come recentemente avvenuto a Verona-, creando di fatto delle mini-filiali senza aver l’obbligo di individuare un responsabile).

Siamo però solo all’inizio, perché altre novità si annunciano alle porte con il nuovo (famigerato) piano d’impresa: con questa operazione, però, possiamo già dire che l’azienda adotta per le FOL lo stesso modello utilizzato per le filiali “classiche”, una copia di quello che conosciamo bene.

Si tratta di un’evoluzione che porterà con sé, inevitabilmente, gli stessi pesanti difetti, tipici delle rete commerciale che tutti conosciamo.

La nostra impressione -per non dire certezza- è che la devastazione delle pressioni commerciali improprie finirà per travolgere anche le FOL.

CI SAREMMO ASPETTATI UNA EVOLUZIONE CULTURALE IN LINEA CON IL PROGRESSO TECNOLOGICO, INVECE DI QUESTA EVOLUZIONE CHE RISCHIA DI TRAMUTARSI IN UNA VERA E PROPRIA INVOLUZIONE DAI SAPORI AMARI.

Per i Gestori da Remoto (quelli delle Filiali Remote, sotto le Direzioni Regionali) l’azienda ha assicurato che nulla cambia (almeno per il momento!) e a tal riguardo seguiremo con attenzione se vi saranno mutamenti.

Di seguito riportiamo le maggiori informazioni sulle modifiche presentate:

  • Cessa «Gestione Filiale Online» e si creano 6 Aree FOL.
  • Le attuali 19 Sale FOL vengono riarticolate in 30 Filiali Online e 15 Filiali Online Specializzate.
  • FOL: 30 filiali distribuite sul territorio con una media di circa 50 Gestori on Line. Avranno il compito di assistenza inbound, proposizione e finalizzazione prevendita/vendita, gestione e sviluppo della clientela di riferimento del territorio commerciale Retail e sarà previsto supporto sull’assistenza all’altra tipologia di FOL in caso di picco dell’operatività.
  • FOL Specializzata: 15 Filiali distribuite sul territorio nazionale con una media di circa 30 gestori on line. Compito: Assistenza inbound, proposizione e finalizzazione prevendita/vendita, gestione e sviluppo della clientela di riferimento del territorio commerciale Exclusive e sarà previsto supporto sull’assistenza all’altra tipologia di FOL in caso di picco dell’operatività.

Va da sé che, a fronte di questa e delle ulteriori modifiche, ci sarà la necessità di

  • migliorare l’Accordo sui Ruoli ed i Percorsi professionali adeguandolo al mutato contesto;
  • individuare tutte le soluzioni organizzative che attenuino gli attuali disagi (l’elenco è così lungo che meriterà un comunicato a parte);
  • prevedere apposite indennità per specifiche attività.
Su tutti questi temi la nostra Organizzazione continuerà a battersi affinché anche i lavoratori delle FOL siano adeguatamente valorizzati.

                                               Coordinamento Filiale on Line

Milano 3/12/2021

Scarica allegati al comunicato

 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF

 

Articolo PrecedenteUna Trattativa Complessa e in Salita
Articolo SuccessivoArea Sardegna – Pressioni commerciali indebite: si è andati davvero oltre.