Home Comunicati Comunicati 2019 Filiale di Pozzuoli

Filiale di Pozzuoli

News dai Territori – RR.SS.AA. Pozzuoli

La Filiale di Pozzuoli è stata interessata da recenti lavori di adeguamento tesi alla eliminazione delle criticità denunciate da RLS e Organizzazioni Sindacali.

Certamente ad oggi la “vivibilità” complessiva è migliorata, in particolare nel coworking, ma permane la problematica legata ad una oggettiva carenza di organico.

In particolare il comparto cassa/accoglienza, deve giornalmente fronteggiare una grande affluenza di pubblico derivante da:
-aumento volumi operatività di sportello a causa dei recenti accorpamenti;
-modifiche degli orari di apertura al pubblico delle casse delle filiali limitrofe;
-pagamenti ticket ASL;
-presenza di apparecchiature ATM che non riescono a smaltire tali incrementi dioperatività e che comunque assorbono tempo per la gestione.

Tali situazioni costituiscono un enorme rischio per i colleghi a causa del nervosismo che comporta nei clienti e dall’altro lato rende difficile operare in sicurezza per effetto dell’aumento dei rischi operativi conseguenti.

Se a ciò si aggiunge la necessità di:
-garantire un’adeguata accoglienza che è nevralgica in una filiale new concept;
-assicurare la turnazione connessa alla filiale flexi;
-facilitare una corretta fruizione dei corsi formativi;
-applicare il metodo commerciale per il collocamento dei prodotti cheovviamente DEVE essere compiuto nel rispetto delle vigenti previsioni in temadi politiche commerciali;

Diventa evidente che occorre, con la massima urgenza, rafforzare gli organici, mettendo i colleghi di ogni ordine e grado, nelle condizioni di poter lavorare in sicurezza e senza essere esposti a rischi operativi.

Cogliamo altresì l’occasione per ricordare che esiste un Accordo sulle politiche Commerciali, che mette al centro “il rispetto della persona quale principio imprescindibile e condiviso cui orientare l’azione commerciale, da perseguire a ogni livello dell’organizzazione, attraverso soluzioni e modalità di lavoro finalizzate a favorire un clima aziendale positivo in cui, fermo il rigoroso rispetto di tutte le normative regolamentari, di legge e di contratto vigenti, si rafforzino il rispetto e la professionalità e si migliori la collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti”.

Chiediamo pertanto che la situazione sia affrontata con la massima urgenza, adottando soluzioni organizzative che consentano il corretto funzionamento di una Filiale estremamente complessa (FLEXI – NEW CONCEPT – HUB) attraverso l’adeguamento del numero di risorse ed esternalizzando la gestione di ATM/CSA.

SCARICA IL COMUNICATO