Home Comunicati Unisin Elezioni Fondo Pensione a Contribuzione Definita Gruppo Intesa Sanapolo

Elezioni Fondo Pensione a Contribuzione Definita Gruppo Intesa Sanapolo

News da UNISIN

***SI VOTA DAL 16 AL 26 MAGGIO 2019***

I nostri candidati:

Per il Consiglio di Amministrazione Vi invitiamo a votare la Lista n.1 unitaria OO.SS. esprimendo le due preferenze previste in favore di:
– FORLONI DANIELE (Consigliere Effettivo) Bertanza Roberto (Supplente)
– LANZINI MASSIMILIANO (Consigliere Effettivo) Ciccarelli Angela (Supplente)

Il loro programma:

Il Fondo Pensione a Contribuzione Definita di Intesa Sanpaolo rappresenta uno dei maggiori Fondi Negoziali a livello europeo, con un patrimonio gestito di euro 6,5 mld e 70.000 associati del gruppo ISP.

Opera in base al principio della capitalizzazione individuale, consentendo l’erogazione delle prestazioni agli aderenti in base alla contribuzione versata ed ai risultati conseguiti in termini di rendimento, integrate da assicurazioni volontarie contro i rischi morte ed invalidità. Gli aderenti possono orientare la propria posizione su alternative linee di investimento che ponderano diversi livelli di rischio/rendimento.

Il Fondo, oltre a costituire il pilastro previdenziale del gruppo ISP per dimensione e platea di aderenti, si pone, nei riguardi del mondo finanziario, tra i principali investitori a livello nazionale. Questo gli consente, a beneficio degli iscritti, una significativa capacità negoziale in termini di interlocuzione con i più importanti gestori del risparmio a livello internazionale, di avere un’elevata capacità di diversificazione, di negoziare costi di gestione tra i più competitivi e di essere massimamente sensibile alle dinamiche dei mercati. Questo ha permesso di ottenere, sin dalla sua nascita, risultati positivi spesso superiori al benchmark.

Il programma dei candidati di UNISIN per il Consiglio di Amministrazione e l’Assemblea dei Delegati per il triennio 2019-2021 è volto a:
– garantire l’indipendenza strategica e gestionale del Fondo;
– presidiare costantemente la gestione ed il controllo del Fondo per il mantenimento di performance tra le migliori del mercato, nel giusto equilibrio rischio/rendimento con una prospettiva di stabilità di lungo periodo e non speculativa, nel solo interesse degli aderenti;
– individuare e percorrere con rigore gestionale ambiti di investimento nell’economia reale del nostro Paese con connotati etici e sociali, sulla base del corretto principio della sostenibilità economica delle risorse investite;
– mantenere fluido l’accesso ai servizi offerti dal Fondo da parte degli aderenti con prestazioni erogate sulla base di standard qualitativi di massima efficienza e precisione;
– cogliere le evoluzioni ed i rischi del mercato, da trasmettere prontamente a livello informativo agli aderenti per consentire eventuali modifiche dei profili d’investimento in essere a beneficio delle loro posizioni.

UNISIN, forte di una tradizionale e storica presenza attiva di successo in ambiti previdenziali del Gruppo Intesa Sanpaolo, si propone agli iscritti con propri candidati di spiccato profilo professionale e di esperienza del settore.

I NOSTRI CANDIDATI PER IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SI PRESENTANO

DANIELE FORLONI (Consigliere Effettivo)

Sono nato nel 1965, vivo e lavoro in provincia di Brescia. Ho conseguito a pieni voti la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, con cui ho avuto una collaborazione di docenza. Abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista, sono iscritto all’albo dei Revisori Legali e dei Promotori Finanziari. ABI mi ha rilasciato l’Attestato di Professionalità Bancaria nel 2001 per il superamento del Master biennale in Banking. Dipendente Cariplo dal 1992, ho sempre lavorato nel mondo Imprese (gestione e credito) dapprima con la Divisone Corporate Investment Banking e poi come Direttore di Filiale Imprese della Banca dei Territori. Attualmente sono Direttore della Filiale Imprese di Chiari (BS). Ho maturato un’esperienza pluriennale nel Fondo Pensioni Cariplo come Sindaco con tre mandati dal 2006 al 2015. Attualmente sono Presidente dell’Organismo di Vigilanza. Sindaco e Revisore del Fondo Pensione per il personale non dirigente delle Aziende del Gruppo Bancario Intesa (FAPA) per i trienni 2004-2007 e 2012-2016. Sono iscritto a Falcri/Unisin sin dall’assunzione. Cosciente dell’importanza della Previdenza e della partecipazione dei lavoratori alla sua gestione e controllo, metto a disposizione di tutti i Colleghi la mia lunga esperienza maturata nei Fondi Pensione dell’Istituto su indicazione sindacale elettiva, candidandomi al ruolo di Consigliere di Amministrazione del Fondo Pensioni a contribuzione definita del Gruppo ISP.

 

MASSIMILIANO LANZINI (Consigliere Effettivo)

Sono nato nel 1968, vivo a Firenze. Assunto in Cassa di Risparmio di Firenze nel 1992 sono attualmente dipendente di Intesa Sanpaolo e da sempre iscritto UNISIN Falcri. Ho partecipato alla prima edizione del corso ABI “Banking and Financial Diploma” superandolo brillantemente ed ho maturato varie esperienze in ruoli sia di rete che di strutture centrali (Addetto – Consulente – Vice Direttore – Direttore di Filiale – Docente presso il centro formazione della banca – ecc). Componente del Consiglio di Amministrazione del Fondo di Previdenza per il Personale della Cassa di Risparmio di Firenze da oltre 8 anni, ho maturato una esperienza pluriennale negli investimenti mobiliari e immobiliari del settore. Già componente dell’Assemblea dei Delegati del Fondo Pensione di Gruppo ho contribuito in qualità di componente della Delegazione Sindacale di gruppo UNISIN alla stesura e alla firma degli accordi sottoscritti nel 2015 dalle parti sociali grazie ai quali si è stabilito un percorso di aggregazione dei fondi a contribuzione presenti nel gruppo. Come Segretario Nazionale UNISIN faccio parte della “Commissione Bilaterale Nazionale” prevista dall’”Accordo nazionale su politiche commerciali e organizzazione del lavoro” firmato in ABI in data 8 febbraio 2017 che ha lo scopo di diffondere le buone pratiche e realizzare iniziative congiunte in materia di politiche commerciali. Sempre in qualità di Segretario Nazionale faccio parte del Gruppo Formazione UNISIN come docente specializzato nella previdenza pubblica italiana e quella complementare i cui corsi sono destinati ai Quadri Sindacali.

 

PER L’ASSEMBLEA DEI DELEGATI VI INVITIAMO AD ESPRIMERE LE DUE PREFERENZE PREVISTE IN FAVORE DI:
– BARNI STEFANO
– CICALA ISACCO
– LAVIZZARI MAURIZIO
– PINTON LUCA
– RAVAGLIA LUCA

 

I suddetti nominativi sono stati individuati tra nostri iscritti ed esponenti che hanno già ricoperto in precedenza ruoli nell’ambito di altri Organismi di Previdenza ed Assistenza, maturando professionalità ed esperienza adeguata alle funzioni che andranno a ricoprire.

Per le istruzioni di voto clicca qui

 

SCARICA IL COMUNICATO