Home Comunicati Intranet DA INTRANET : COVID-19. Nuovo modulo per le segnalazioni su #People

DA INTRANET : COVID-19. Nuovo modulo per le segnalazioni su #People

56
Nell’ottica di rendere più rapida ed efficace la gestione dei casi COVID-19 in Azienda, è attivo il nuovo modulo per le “Segnalazioni a Medicina del Lavoro” nella sezione #People > Covid-19.
La nuova procedura, attraverso dei percorsi guidati, permette di inviare a Medicina del Lavoro segnalazioni in merito a:
– “positività” a test diagnostici (tamponi molecolari, tamponi antigenici/rapidi, test sierologici);
– insorgenza di sintomi simil-influenzali per sé o per persone conviventi;
– contatti con persone positive al COVID-19 o in quarantena/isolamento fiduciario;
– “negativizzazione” ai fini della chiusura del periodo di astensione.
Nel processo di segnalazione vengono richieste alcune informazioni per classificare correttamente la casistica. Al termine della procedura il collega riceve in tempo reale e a video le indicazioni a cui attenersi nonché, quando necessaria, l’eventuale disposizione di astensione.
Le stesse informazioni sono automaticamente scaricate e salvate in PDF nella cartella predefinita dal browser utilizzato.
In caso di disposizione di astensione dal lavoro, la segnalazione viene presa in carico dal Medico Competente, che informa via mail anche il responsabile e il gestore HR del collega interessato: se necessario il Medico Competente può effettuare ulteriori accertamenti, contattando il collega al numero di telefono indicato durante la procedura di segnalazione.
I responsabili di struttura hanno la possibilità di scegliere se fare la segnalazione per sé o per uno dei propri collaboratori, in caso di loro impossibilità ad effettuarla.
Infine, un punto importante di attenzione: il modulo di segnalazione su #People non sostituisce il “questionario per il rientro” che rimane obbligatorio nei casi stabiliti ed indicati nella sezione #People > Covid-19 > Questionario per il rientro.
Lunedi, 15 febbraio 2021