Home NEWSLETTER NEWSLETTER-ISCRITTI-COORD-CENTRO-ISOLE COVID-19. Effettuazione di tamponi antigenici rapidi presso le sedi del Gruppo.

COVID-19. Effettuazione di tamponi antigenici rapidi presso le sedi del Gruppo.

606

L’attuale contesto pandemico da COVID-19 è caratterizzato dalla crescente necessità di identificare precocemente i soggetti portatori del virus, con il fine ultimo di contenerne la diffusione: risulta quindi fondamentale la disponibilità di test diagnostici per SARS-CoV-2 che garantiscano tempi rapidi di risposta e facilità di gestione.

Il Gruppo, con il supporto di Intesa Sanpaolo RBM Salute, ha realizzato 24 ambulatori presso locali aziendali su tutto il territorio nazionale, per l’effettuazione di test antigenici rapidi al personale, da parte di operatori sanitari specializzati.

L’effettuazione di test antigenici rapidi in azienda, permetterà di rendere più rapidi:

– l’identificazione dei positivi tra soggetti asintomatici;

– il testing dei casi sospetti;

– il testing dei contatti.

Per quanto ovvio la sottoposizione al test, che resta di natura volontaria per i colleghi, risponde a finalità epidemiologiche e riguarda gruppi omogenei di lavoratori selezionati centralmente: è pertanto esclusa la possibilità che il singolo collega chieda l’effettuazione del test.

I colleghi che potranno aderire all’iniziativa ed effettuare i test antigenici rapidi saranno in particolare individuati di volta in volta tramite le attività di triage svolte da Tutela Aziendale e dai Medici Competenti e tramite il modello epidemiologico sviluppato all’interno del NOGE; i colleghi coinvolti riceveranno una comunicazione con la proposta di adesione e con l’indicazione della data e della sede in cui sarà possibile effettuare il tampone, a cui potranno aderire o meno su base volontaria. Il trattamento dei dati sanitari è effettuato nel pieno rispetto della normativa privacy vigente.

Sarà ovviamente escluso dalla partecipazione il personale in malattia, in astensione cautelativa, in isolamento fiduciario o quarantena, oppure con sintomi riconducibili al COVID-19.

I locali aziendali in cui sono stati realizzati i 24 ambulatori (vedi elenco ambulatori) per l’effettuazione dei test antigenici rapidi (prevalentemente collocati presso capoluoghi di regione) garantiscono la completa sicurezza del personale normalmente presente nello stabile e dei colleghi che vi si recano per l’effettuazione del tampone, tramite idonei percorsi separati, spazi per l’attesa nel rispetto delle regole di distanziamento anti COVID-19, procedure specifiche per la gestione dei rifiuti e per l’igienizzazione e la sanificazione dei locali.

Giovedì, 14 gennaio 2021


Per vedere le caratteristiche dei test antigenici rapidi clicca sopra questo link .-