Home Comunicati Comunicati 2022 COMUNICATO INDIRIZZATO ALLE FILIALI DIGITALI: Affiancamenti o affrancamenti normativi?

COMUNICATO INDIRIZZATO ALLE FILIALI DIGITALI: Affiancamenti o affrancamenti normativi?

UNISIN ha provato a comprendere le ragioni aziendali relative ai cosiddetti “affiancamenti” dei Gestori Digitali da parte di Coordinatori o di altri responsabili. Il nostro approccio non è ottusamente conservatore, ma ci preoccupano le soluzioni altamente creative che provano ad affrancarsi non solo dalle norme in vigore, ma anche dal buon senso.

Il termine affiancamenti dovrebbe servire a descrivere una condizione tra due persone fisicamente vicine: posta in questi termini potrebbe esser d’aiuto ad efficientare alcune attività lavorative, fornendo consigli ad hoc nel momento in cui ce n’è bisogno oppure cercando di orientare nella direzione utile. Ossia, l’autonomia dei Lavoratori.

La distanza (virtuale) NO! Non c’entra NULLA

Nel merito, le ragioni a supporto di quanto sopra sono varie, visto che, tanto per dire, non si sa chi ci sia dall’altra parte (in cuffia):

  • potrebbe esserci chiunque ad ascoltare e … annotare;
  • potrebbero esserci più persone ad ascoltare e … con interessi differenti;
  • le chiamate potrebbero essere registrate (con strumenti personali) per finalità che nulla hanno a che fare con la prestazione professionale.

Tra i Lavoratori è pure circolata l’ipotesi della volontarietà (la fonte di promanazione allo stato è misteriosa), che nulla ha a che fare con un ambito fortemente regolamentato e con impianti normativi già ammodernati. Dunque, cerchiamo di non affrancarci da questi ultimi e chiediamo all’Azienda di procedere, invece, ad affiancare i Lavoratori con della buona formazione d’aula e un buon addestramento sul campo (evitando di dichiarare guerra alla lingua italiana e alla logica: Affiancare – disporre fianco a fianco, mettere a fianco. Treccani, vocabolario 2021).

Siamo certi che così facendo i Lavoratori saranno più preparati e sereni, con riflessi positivi sulla qualità del servizio offerto alla clientela.

15 giugno 2022

Coordinamento Filiali Digitali

La Segreteria

Scarica comunicato in PDF

 

Articolo PrecedenteVARIAZIONI
Articolo SuccessivoCESSIONE FORMAZIONE: RAGGIUNTO L’ACCORDO