Home NEWSLETTER NEWSLETTER-ISCRITTI-COORD-CENTRO-ISOLE COMUNICATO UNISIN

COMUNICATO UNISIN

Si è tenuto il primo incontro del 2022 con l’Azienda nel corso del quale sono stati trattati i seguenti argomenti:

RUOLI E FIGURE PROFESSIONALI E PERCORSI DI SVILUPPO PROFESSIONALE ACCORDO 14 APRILE 2021

La Banca ci ha comunicato di avere concluso i conteggi per il riconoscimento dei percorsi professionali e delle eventuali relative indennità di ruolo per i Gestori EX UBI (Gestore privati, Gestore aziende retail, Gestore imprese, Gestore terzo settore, Gestore enti).

La rilevazione ha interessato una platea di 3.655 Gestori EX UBI, 534 dei quali inseriti in un percorso professionale.

Entro il 15 gennaio potranno visualizzare, tramite pop-up su Intesap, il valore della complessità assegnata e nel cedolino paga dello stesso mese sarà riconosciuta l’indennità di ruolo spettante, con i relativi arretrati.

In un momento successivo, sarà inoltrata una comunicazione personalizzata con il dettaglio dei valori dei singoli indicatori che hanno determinato la complessità.

Grazie ad un nostro intervento, inoltre, l’azienda sanerà un’evidente anomalia: dall’illustrazione dei dati, infatti, avevamo notato che circa il 5% di tutti i Gestori avevano una Valutazione con giudizio di “inadeguato” oppure non avevano alcuna Valutazione. Questa stortura, fortemente penalizzante (la Valutazione ha un peso del 15% nella determinazione della Complessità), sarà sanata nei prossimi mesi attribuendo ai colleghi interessati l’ultima Valutazione utile ricevuta presso UBI.

COVID 19 – EMERGENZA SANITARIA

In attesa delle risposte alle proposte che i Segretari Generali sottoporranno ad ABI nell’incontro in programma nella giornata del 13 gennaio, come Organizzazione Sindacale abbiamo chiesto, quali strumenti di contenimento dei contagi e di una maggiore tutela della salute, la reintroduzione dei turni nelle filiali e l’ingresso su appuntamento.

L’Azienda ha dichiarato di non prevedere, al momento, tale situazione, in quanto il contesto sanitario attuale è ben diverso da quello degli ultimi due anni e comunque rimane in attesa di sapere quanto emergerà dall’incontro a livello nazionale.

Abbiamo inoltre richiesto uno specifico incontro in merito alle previsioni dell’accordo sulla genitorialità e per valutare ulteriori soluzioni a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici.

FOL

A partire dal mese di aprile anche la FOL di Cagliari osserverà tutti i turni delle altre FOL (dalle ore 6.48 alle ore 22).

Abbiamo inoltre evidenziato il comportamento, da noi ritenuto anomalo, riguardante la concessione di permessi, ferie a ore etc. registrato a dicembre dello scorso anno, quando le richieste formulate dei colleghi hanno registrato di default un rifiuto da parte di Controol Room.

Tale comportamento sembra si stia ripetendo, almeno in parte, anche a gennaio di quest’anno, il che appare ancor più strano, visto che al momento non vi sono piani ferie approvati.

Abbiamo pertanto chiesto all’Azienda di intervenire per far sì che non si ripetano più atteggiamenti di questo tipo.

CONDIZIONI AGEVOLATE AI DIPENDENTI

Abbiamo segnalato delle anomalie e delle mancate applicazioni delle nuove condizioni soprattutto per i colleghi Ex ISP Casa e Intrum.

La banca ha assicurato che procederà ad una puntuale verifica per la loro soluzione.

MENSE AZIENDALI

Ad eccezione della mensa di Milano Via Montebello che rimarrà chiusa fino al 24 gennaio, sono state riaperte tutte le altre.

In ogni caso verrà però valutata l’effettiva funzionalità sulla base dell’affluenza ai fini di decidere il da farsi.

Milano 12 gennaio 2022

LA DELEGAZIONE TRATTANTE

SCARICA COMUNICATO IN PDF

 

Articolo PrecedenteCrescita contagi, incontro con Abi giovedì 13 gennaio. Comunicato e Comunicato Stampa
Articolo SuccessivoQuota 102: istruzioni INPS per la domanda di pensione anticipata. Infografica UNISIN