Home Comunicati Comunicati 2017 VERIFICA ACCORDO “PROTOCOLLO SVILUPPO SOSTENIBILE” SOTTOSCRITTO IN DATA 1° FEBBRAIO 2017

VERIFICA ACCORDO “PROTOCOLLO SVILUPPO SOSTENIBILE” SOTTOSCRITTO IN DATA 1° FEBBRAIO 2017

In data odierna si è tenuto a Milano il previsto incontro di verifica dell’accordo sul “Protocollo Sviluppo Sostenibile” sottoscritto il 1° febbraio 2017.  Ci sono stati forniti i dati riguardanti le richieste pervenute all’Azienda di pensionamento incentivato (requisiti maturati entro il 2018) e di part time agevolato (requisiti maturati nel 2019/2020).

INCENTIVO AL PENSIONAMENTO

Pervenute 1520 richieste delle quali, ad oggi, sono risultate valide solo 1448. Di queste 649 riguardano personale che matura il requisito AGO entro il 31/12/2017 e 799 entro il 31/12/2018.

L’Azienda procederà quindi a tutte le assunzioni previste dall’accordo 1° febbraio 2017.

In pratica, hanno aderito all’offerta incentivata che prevede il riconoscimento del 75% della RAL in aggiunta alle competenze di fine rapporto, circa l’85% degli aventi diritto.

PART TIME AGEVOLATO

Pervenute 199 richieste delle quali solo 187 con i requisiti previsti. Ricordiamo infatti che la possibilità di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, con copertura completa dei contributi previdenziali a carico dell’Azienda, ha riguardato coloro che maturano il diritto a pensione negli anni 2019 e 2020.

Nello specifico, delle 187 richieste 58 riguardano personale che matura la pensione nel 2019 e 129 nel 2020.

Per problematiche attinenti all’attivazione della convenzione con il Fondo di Solidarietà di settore per la copertura della contribuzione previdenziale, l’Azienda ha dichiarato che, ad oggi, non è ancora in grado di dar corso alle richieste pervenute di trasformazione del rapporto di lavoro.

CONTRATTO MISTO

Pervenute circa 2000 richieste di assunzione con la nuova tipologia contrattuale che prevede, oltre all’instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato a tempo parziale, anche quello di lavoro autonomo sotto forma di contratto di Agenzia. Sono previste le prime 30 assunzioni, che riguarderanno le Regioni Piemonte Valle d’Aosta Liguria, Milano e Provincia, Lazio, già a partire dal mese di luglio p.v. I soggetti candidati, oltre ad essere iscritti all’Albo dei Consulenti Finanziari e al registro unico Ivass RUI sezione E (soggetto che collabora con l’intermediario finanziario), devono aver maturato un’esperienza di almeno 5 anni. Gli assunti con tale tipologia di contratto inizialmente svolgeranno attività riguardante offerta a distanza che sarà successivamente integrata o sostituita dall’attività fuori sede, tipica dei Consulenti Finanziari.

Ad oggi l’Azienda ha dichiarato di rimandare a un momento successivo (presumibilmente fine anno) la possibilità di trasformare il rapporto di lavoro in contratto ibrido per i Colleghi già attualmente in servizio e per gli assunti in ISP Casa che ne facessero richiesta.

VARIE ED EVENTUALI

CONSOLIDAMENTO INDENNITA’ DI RUOLO: l’Azienda ha dichiarato che sta ultimando le verifiche per il consolidamento dell’Indennità di Ruolo previste dall’accordo 7/10/2015. Saranno interessati oltre 1200 Colleghi che si vedranno riconosciuto il consolidamento nei cedolini di giugno e luglio p.v.

FILIALI BANCA ESTESA: l’Azienda ha dichiarato che, a fronte di 16 nuove Filiali Retail e 14 Filiali Personal che passeranno a orario “flexi”, ben 39 Filiali a orario esteso torneranno a orario standard.

                                                                                                                                                                             La Delegazione Trattante

 

VERIFICA ACCORDO PROTOCOLLO SOSTENIBILE