Home Comunicati Comunicati 2017 UN GRATTA E VINCI, UN TERNO SECCO E UN CONTO CORRENTE…

UN GRATTA E VINCI, UN TERNO SECCO E UN CONTO CORRENTE…

Nuovo logo e 5 categorie di prodotti/servizi offerti da Banca 5 attraverso le Tabaccherie.
Questo è quanto emerge dall’illustrazione che ci ha fatto l’Azienda a Milano in merito al nuovo progetto conseguente alla recente acquisizione, da parte di Intesa Sanpaolo, di BANCA ITB (la c.d. Banca dei Tabaccai) subito rinominata con il marchio “BANCA 5”.

Le finalità dell’operazione, alquanto “bizzarre” al primo impatto, consistono nella commercializzazione, attraverso le Tabaccherie che aderiranno all’iniziativa e rientrano tra quelle convenzionate con la rete ITB, di alcuni e tra i più diffusi prodotti “da banco”, tra cui: conti correnti, finanziamenti, assicurazioni, polizze assicurative e carte oltre ai servizi che già oggi sono oggetto di offerta di tale rete. Inoltre, ci dicono che potrebbe essere attivata anche la possibilità per la clientela di effettuare prelievi presso gli stessi Tabaccai.

Certamente dobbiamo uscire dal luogo comune, figlio di una vecchia cultura, che vedeva le
“tabaccherie” come luogo del vizio, frequentato da tabagisti, giocatori e scommettitori incalliti e patologici sempre invischiati in complesse situazioni debitorie e spesso ai margini della nostra società.

Resta comunque difficile, però, abbinare questa realtà all’operatività bancaria, da sempre chiamata a proteggersi e a tenere rigorosamente fuori dalla porta certi personaggi. Ne sanno qualcosa i nostri Colleghi che, spesso, si devono confrontare con queste situazioni anche col rischio di essere colpiti da sanzioni disciplinari.

Ecco, forzando un pelino il concetto, pensare che gli scommettitori seriali saranno i nostri prossimi clienti ci lascia, diciamo così, un poco perplessi…

Con questa operazione, il cui lancio è già avvenuto in pompa magna il 18 gennaio u.s., BANCA 5 viene proposta come prima “Banca di Prossimità” in Italia poiché, grazie alle c.d. tabaccherie, il numero dei punti operativi sul territorio risulta tra i più estesi subito dopo i supermercati e i benzinai.

Per il conseguimento di tale progetto sono stati individuati 120 Colleghi “Gestori” (qui definiti Focal Point), entità corrispondenti alle attuali sedi della Federazione Tabaccai, a cui indirizzare i titolari delle tabaccherie aderenti per un contatto finalizzato a cogliere le opportunità commerciali, pianificare, gestire e promuovere una conseguente azione di sviluppo.

Al riguardo, l’Azienda ha escluso la possibilità della presenza di Colleghi di ISP all’interno dei locali delle Tabaccherie, in quanto BANCA 5 assumerà il ruolo di nuova Banca all’interno del Gruppo ISP con l’obiettivo di creare una rete a costi contenuti e dove il Cliente potrà avvalersi delle reti on line (ci verrebbe da dire forse anche per seguire in diretta le corse dei cavalli dai principali ippodromi…)

Abbiamo usato un poco di sarcasmo ma di voglia di ridere non ce n’è molta, soprattutto se si considera che, in prospettiva, questa operazione potrebbe voler dire meno posti di lavoro e un ridimensionamento della professionalità del lavoratore bancario che certamente ci fa venire più di un brivido lungo la schiena.

Forse stiamo andando oltre e magari, speriamo, stiamo anche sbagliando interpretazione, ma gli elementi attualmente a nostra disposizione – sicuramente insufficienti – non ci consentono di esprimerci diversamente.

Ci riserviamo, quindi, di richiedere nei prossimi incontri ulteriori chiarimenti ed approfondimenti garantendo, fin d’ora, che vigileremo per garantire la salvaguardia delle tutele e dei diritti delle Lavoratrici e dei Lavoratori che saranno coinvolti in questa nuova esperienza.

Milano, 30 gennaio 2017
LA DELEGAZIONE TRATTANTE

SCARICA COMUNICATO