Home Comunicati Comunicati 2016 TASSAZIONE AGEVOLATA DEL PREMIO VARIABILE DI RISULTATO 2015: CORSA CONTRO IL TEMPO...

TASSAZIONE AGEVOLATA DEL PREMIO VARIABILE DI RISULTATO 2015: CORSA CONTRO IL TEMPO PER L’APPLICAZIONE

Come noto, la Legge di Stabilità 2016 ha ripristinato la tassazione agevolata del 10% del premio variabile di risultato ed ampliato la platea dei beneficiari, alzando l’asticella dei redditi ammessi all’incentivo fino a 50.000 € annui lordi.

Per la corretta applicazione della tassazione agevolata, tuttavia, è necessario che venga pubblicato il relativo Decreto attuativo. che invece al momento, ancorché firmato, non è stato ancora ufficializzato con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

L’Azienda ha già predisposto il pagamento del premio 2015 con accredito in conto corrente nei prossimi giorni e successiva evidenziazione nella busta paga di maggio. Se il Decreto attuativo non verrà pubblicato entro il 12 maggio, però, la tassazione applicata anche a chi ha diritto all’agevolazione sarà quella ordinaria.

Auspichiamo vivamente che l’Azienda si adoperi con tutti i mezzi affinché da subito i Colleghi che ne hanno diritto possano beneficiare dell’agevolazione in parola, da tempo attesa. Nell’eventualità in cui questo non risultasse fattibile, esortiamo l’Azienda a provvedere successivamente – e nel più breve tempo possibile – al ristoro agli aventi diritto dell’eventuale tassazione trattenuta in misura maggiore rispetto a quanto spettante.

Milano, 3 maggio 2016

LA SEGRETERIA DI COORDINAMENTO

scarico comunicato