Home Comunicati Comunicati 2022 QUEL MAZZOLIN DI FIORIII….Trimestrale Area Lombardia Est.

QUEL MAZZOLIN DI FIORIII….Trimestrale Area Lombardia Est.

Il 27 ottobre si è tenuto l’incontro trimestrale dell’Area Lombardia Est.

Il Direttore Regionale Marco Franco Nava ci ha rappresentato il macro-scenario economico attuale e quello della nostra Regione.

“Vicinanza”, “supporto”, “sinergia” queste le parole che sono state più spesso usate dagli interlocutori presenti, fra cui il Direttore commerciale Exclusive Laura Fabbri ed il Responsabile delle risorse umane Savino Noviello

Quindi si tratta solo di un malinteso: non è per chiedere quanto abbiamo venduto che ci convocano per riunioni via Skype due volte al giorno, non è per giustificare cosa abbiamo o non abbiamo prodotto che dobbiamo fare i colloqui One-to-One anche con il Capo Area.

In effetti, è solo per darci una mano che controllano la nostra agenda!

Quante notti inutilmente insonni, quanti farmaci per l’ansia o il mal di stomaco presi per nulla.

Quella che ci sembra un’ingerenza ed una sfiducia nella nostra professionalità, non è, appunto, che una calorosa vicinanza.

Anche i controlli: Stefano Baraccani, Responsabile Controlli della Direzione Regionale Lombardia Sud, presente all’incontro, lo ha detto chiaramente, l’intento è quello di supportarci nel lavoro quotidiano.

Quindi quando vengono in filiale non è certo per fare gli ispettori!

Siamo noi che vedendo l’aumento esponenziale delle schede dei controlli, con scadenze spesso ravvicinate, abbiamo pensato di essere bersagliati su tutti i fronti.

Tutta colpa di un telefono senza fili rotto dunque…..i messaggi dall’alto partono forti e chiari, supporto, sostegno, creare gruppo…insomma mandano “mazzolin di fiori” ogni giorno, più volte al giorno, peccato che ai colleghi i fiori non arrivino mai… persi per strada… non capiti…fraintesi… e quel che arriva al destinatario sono sì i mazzi… ma non di fiori!!!!

Riunioni, e-mail, astrofisiche equazioni per capire quanti punti mancano per aprire quel benedetto “CANCELLETTO”, che si trasformano in quanto, come e cosa si debba vendere ogni giorno, ogni singolo giorno.

Ma la parola chiave è CONSULENZA, vero???

La tensione è alta, non si considera la fatica per sostenere le preoccupazioni manifestate dalla clientela, sfociate anche in comportamenti aggressivi e violenti, nonché le difficoltà che i colleghi incontrano nella gestione del post-vendita legato alla tutela.

È stato detto chiaramente, siamo una SPA non una onlus, bisogna fare “numeri” e tutti i lavoratori questo non lo scordano mai!!!! Forse quello che chiediamo è anche solo che qualcuno lo ammetta, che le pressioni ci sono e sono tante, perché state giocando sul senso del dovere delle persone, che per vostra fortuna è ancora alto. Ma si sa, tira tira prima o poi la corda si rompe e forse chissà, inizieranno anche loro a capire male davvero…


Dopo la discussione l’azienda espone come sempre i dati periodici trimestrali sugli organici di BDT ed anche delle unità operative/distaccamenti delle divisioni presenti a Brescia DCO, DSI, IMI ecc.

Un ultimo focus è stato dedicato ai lavori in corso nel palazzo Centro Direzionale di Via Cefalonia 74, ristrutturazione legata al Next Way of Working, nuova modalità di lavoro con pianificazione/prenotazione delle postazioni di lavoro; alle nostre domande è stato risposto che fra novembre e dicembre, come previsto, i colleghi oggi ancora negli uffici di via Cefalonia 62, verranno trasferiti in via Cefalonia 74 (a dicembre il palazzo ex UBI Sistemi e Servizi verrà in pratica svuotato).

Il termine dei lavori a fine dicembre sarà rispettato, l’unico ritardo potrebbe essere determinato dalle forniture per difficoltà di approvvigionamento di arredi/distributori previsti nelle aree di relazione.

Quindi nella Direzione Regionale di via Cefalonia 74 a fine lavori risulteranno a disposizione 792 postazioni di lavoro oltre ad 80 libere in sharing nelle zone comuni a disposizione. La totalità delle persone che risulteranno in carico nell’immobile della Direzione Regionale in Via Cefalonia 74 sarà pari a circa 960.

Ci saranno inoltre a disposizione circa 600 parcheggi che potranno essere prenotati separatamente dalla prenotazione delle postazioni di lavoro (possibilità che sarà successivamente implementata su “People”).

Abbiamo anche ricordato alcune problematicità che ci avete rappresentato per la mensa di via Cefalonia. La delegazione aziendale ha preso nota assicurando che l’Azienda ha particolare attenzione alle mense distribuite sul territorio nazionale.

Su tutti questi punti, come OO.SS vigileremo con la massima attenzione.

E la nostra attenzione sarà ancora più alta tenuto conto della nuova organizzazione del lavoro che l’azienda ci ha presentato. Gli impatti sulla vita lavorativa e personale dei colleghi saranno importanti.

È nostro compito tutelare l’intera platea di lavoratori a cui chiediamo di segnalarci ogni eventuale comportamento non in linea con gli accordi sottoscritti.

A tal proposito, Vi invitiamo all’utilizzo della casella di posta Io Segnalo per evidenziare comportamenti anomali iosegnalo@intesasanpaolo.com

Brescia, 09.11.2022

RR.SS FABI-FIRST-FISAC-UILCA-UNISIN

Area Lombardia Est

Scarica comunicato in PDF