Home Comunicati Comunicati 2014 QUALE FORMAZIONE PER INTESA ?

QUALE FORMAZIONE PER INTESA ?

Nella riunione del 6 marzo u.s. l’Azienda ha illustrato il consuntivo degli interventi formativi e di aggiornamento professionale relativi all’anno 2013, nonché i programmi 2014.
Sono stati erogati nel 2013 corsi per un ammontare complessivo di 1.195.772 giornate formazione uomo (gg/uomo) in crescita rispetto all’anno 2012; hanno coinvolto la quasi totalità dei colleghi attraverso differenti modalità erogative: Aula, Fad On-Line, Fad Off-Line, affiancamento, web Tv, ecc.
Per il 2014 è prevista un’ulteriore implementazione delle giornate di formazione da erogare, programmate secondo il nuovo piano industriale che sarà a breve presentato ai mercati finanziari.
Per il 2014 i programmi formativi saranno più snelli, mirati specificatamente alle esigenze professionali e lavorative dei colleghi, mediante aggiornamenti immediati e costanti. Seppure l’impostazione sia condivisibile abbiamo evidenziato come da anni assistiamo (secondo noi …..sbagliando!!) ad un progressivo ridimensionamento della formazione tradizionale in aula, a tutto vantaggio di modalità erogative non altrettanto efficaci (anzi!). La formazione a distanza (FAD) meno costosa per l’Azienda (guarda caso!!) ha raggiunto percentuali bulgare sul monte giornate formative totali superando il 70%, nonostante le immani difficoltà di fruibilità per i colleghi destinatari di questi corsi.
Per avere una formazione veramente efficace, che sia di supporto alla professionalità dei colleghi, riteniamo sia indispensabile in futuro privilegiare gli strumenti formativi tradizionali, seppure più costosi per l’Azienda, come si faceva in passato. Tra questi senz’altro la formazione tradizionale in aula e gli affiancamenti con tutor.
Per ruoli operativi quali il sostituto del Direttore, non ufficialmente riconosciuti dall’Azienda ma presenti in ogni unità operativa, abbiamo chiesto l’attivazione di corsi formativi mirati ad approfondire le peculiarità del ruolo.
in allegato materiale consegnatoci, riguardante i risultati sulla formazione 2013 e le linee guida 2014.

UNITA’ SINDACALE FALCRI SILCEA
GRUPPO INTESA SANPAOLO – DELEGAZIONE TRATTANTE

Milano, 7 marzo 2014