Home Comunicati Comunicati 2021 PCR E PRESIDI

PCR E PRESIDI

Siamo solo all’inizio dei mutamenti che ci sono stati prospettati dall’Azienda ed oltre ai cambi organizzativi sembra che in FOL ci si stia preparando ad un ulteriore modifica nella gestione del personale (a sua insaputa). Nelle ultime settimane, difatti, si sta provando a percorrere la via della … creatività: nella FOL sembra sia inibito, de facto, la richiesta di un permesso anche se solo di mezz’ora.

Quella che un tempo era una decisione che veniva lasciata al direttore della FOL (ormai declassato a passacarte e controllore di report), oggi è trattata da un algoritmo, in barba alle vellutate dichiarazioni pubbliche sull’importanza del fattore umano. Ed è così che molti Lavoratori si ritrovano con permessi contrattuali retribuiti aventi scadenza incombente (fine anno) senza alcuna possibilità di poterne fruire. Ma oltre al danno interviene pure la beffa: il diniego alla richiesta effettuata, in alcuni casi con settimane di anticipo da parte dei Lavoratori, non viene affatto motivata. Ci attendiamo che “dall’entità astratta” della Control Room pervengano spiegazioni e proposte di salvaguardia per i permessi in scadenza.

Noi, ad oggi non abbiamo ricevuto segnalazioni in cui l’Azienda ci comunicava una particolare esigenza di servizio – a parte quella che è la normale gestione del flusso telefonico – per cui la questione ci insospettisce.

Infine ci pervengono richieste di chiarimento sull’attività di Presidio che in alcune sale vengono affidate a Lavoratori che di fatto non hanno il ruolo di Coordinatore commerciale ma ai quali viene affidata per “qualche ora o anche giornata intera” la responsabilità legata alla mansione di Coordinatore. Chiediamo: chi risponde per eventuali errori? Attendiamo anche in questo caso risposte.

Chiosiamo la nostra nota evidenziando che i Lavoratori, purtroppo, non sono più considerati e trattati come persone ma semplicemente come dei numeri di matricola gestiti da un algoritmo creato e gestito dall’uomo con freddo distacco.

21 dicembre 2021

Coordinamento Filiale On Line
La Segreteria

SCARICA DOCUMENTO IN PDF

 

Articolo PrecedenteELEZIONI RLS : GRAZIE!
Articolo SuccessivoIntrum Italy – Accordo ponte