Home Comunicati Comunicati 2016 MANUTENZIONE DEI PORTAFOGLI NELLE FILIALI – Gennaio 2016

MANUTENZIONE DEI PORTAFOGLI NELLE FILIALI – Gennaio 2016

Nella giornata di ieri si è svolto l’incontro con Banca dei Territori sulla manutenzione dei portafogli avvenuta il 18 gennaio 2016.

Sono passati n. 37.534 clienti da Retail a Imprese e n. 53.206 clienti da Retail a Personal,e sono stati assegnati n. 122.868 clienti Base con AFI maggiori di € 10.000 che erano gestiti in pool (portafoglio 3).

Questo processo ha comportato la chiusura di

  • 109 portafogli Base,
  • 1.649 PAR Retail,
  • 80 Personal,
  • 25 Imprese

e la costituzione di nuovi portafogli per

  • 722 Base,
  • 185 PAR Retail,
  • 17 Personal,
  • 86 Imprese.

Complessivamente sono venuti meno ben 853 portafogli: l’impatto di questo intervento va ben oltre la mera manutenzione illustrata a novembre!

Abbiamo contestato all’Azienda la totale assenza di corretta informazione al personale coinvolto nella chiusura o nella variazione del proprio portafoglio.

Ancora oggi diversi colleghi non hanno ricevuto alcuna comunicazione.

L’Azienda ha dichiarato al riguardo che è stata data indicazione ai Responsabili del Personale di effettuare i colloqui con i lavoratori interessati affinché siano loro assegnati, nel rispetto della professionalità acquisita e del contenimento della mobilità territoriale, i portafogli attualmente scoperti, i nuovi portafogli Banca 5 oppure siano ricollocati nell’ambito delle Filiali On Line o delle altre Strutture di Banca dei Territori.

In merito all’applicazione dell’accordo sui ruoli professionali l’Azienda ha risposto che la comunicazione ai gestori della complessità dei portafogli avverrà indicativamente a fine febbraio.

Sono ancora in corso tutte le attività procedurali per poter riconoscere le indennità di ruolo e di sostituzione, che rimarranno ancora in sospeso per alcuni mesi. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo:

  • rivendicato la necessità di individuare soluzioni che non creino alcuna penalizzazione ai colleghi rispetto all’applicazione del Contratto di Secondo Livello sui Ruoli professionali;
  • richiesto che il tempo necessario per l’applicazione procedurale dei ruoli professionali (che constatiamo essere assolutamente non breve) venga utilizzato dall’Azienda per un’attribuzione di ruolo che salvaguardi la professionalità dei colleghi ai quali è stato chiuso il portafoglio.

Milano, 21 gennaio 2016

Delegazione Trattante Gruppo Intesa Sanpaolo

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – SINFUB – UGL – UILCA – UNISIN

SCARICA COMUNICATO