Home Comunicati Comunicati 2017 L’opposto dell’“Analisi di Clima”…RSA Intesa Sanpaolo Area Lombardia Est

L’opposto dell’“Analisi di Clima”…RSA Intesa Sanpaolo Area Lombardia Est

311

Contrariamente a quanto recentemente pubblicato dall’azienda sui risultati dell’Analisi di Clima 2016, che evidenziano pareri positivi, ma a cui ha partecipato solamente il 55% dei destinatari, riportiamo quello che potrebbe essere invece il sentiment del restante 45% costituito dal mondo degli “agnostici” e degli “scontenti”, che nella realtà quotidiana si identifica nelle conversazioni, liberamente interpretate, che riportiamo di seguito.

Colloquio tra un Direttore Commerciale e un Direttore di Filiale:
DC: La tua filiale non ha raggiunto gli obiettivi…(neppure la BdT, ndr)
DF: (scusandosi) sai, i budget erano molto ambiziosi, ci siamo impegnati molto, abbiamo dato tutto, anche oltre l’orario, tutti insieme…
DC: i budget non si discutono, si fanno. Evidentemente i tuoi colleghi non hanno seguito il metodo. Se l’avessero seguito i risultati sarebbero arrivati. Nelle prossime valutazioni devi tenerne conto e valutare “non in linea” una parte dei tuoi collaboratori.
DF: (dissentendo) ma tutti si sono impegnati, il mercato era sfavorevole, tutti gli anni passati abbiamo raggiunto gli obiettivi, e…
DC: Se i tutti tuoi colleghi saranno giudicati “in linea con le aspettative” e gli obiettivi non sono stati raggiunti, significa che sei tu “non in linea”. Adesso ti lascio che c’è la lynch. Auguri e buone feste.

In una riunione di Direttori:
“…questo anno è stato difficile, il prossimo sarà un incubo”
“…se non siete d’accordo, cambiate ruolo. In banca c’è posto per tutti…”

In Filiale:
“Mi sveglio di notte e non mi riaddormento perché mi vengono in mente le operazioni che non riesco a portare a termine nei tempi necessari e alle conseguenze…”
“Ho sempre un tranquillante nella borsetta contro gli attacchi di ansia…”
“Sto andando da uno psicologo per seguire una profilassi…”

…sono solo alcuni esempi, ma quanti altri… !?!

Questa probabilmente è l’altra faccia del clima che stiamo vivendo!

PS: RICORDIAMO A TUTTI CHE IL 20 GENNAIO SCADE LA POSSIBILITA’ DI INSERIRE LA PROPRIA AUTOVALUTAZIONE IN PERFORMER. SI TRATTA DI UN PASSAGGIO MOLTO IMPORTANTE, SOPRATTUTTO NEL CASO SI RENDA NECESSARIO FARE RICORSO (E NE PREVEDIAMO MOLTI!).

Le RSA di INTESA SANPAOLO – AREA LOMBARDIA EST –

GENNAIO 2017

SCARICA COMUNICATO