Home NEWSLETTER NEWSLETTER-ISCRITTI-INTRUM Intrum Italy: mancato accredito stipendio

Intrum Italy: mancato accredito stipendio

Venerdì mattina le OO.SS., in ragione dell’inaspettato mancato accredito in favore dei lavoratori dello stipendio (è infatti prassi bancaria consolidata che questo venga pagato il venerdì 25 quando il 27 cade di domenica), hanno chiesto spiegazioni all’Azienda.

Intrum in prima battuta ci ha risposto che quando il 27 del mese cade di domenica, è solita posticipare il pagamento al lunedì successivo.

Abbiamo replicato con forza che la modifica di una prassi consolidata richiede quanto meno un obbligo di comunicazione preventiva ai Lavoratori e che, nel 2019, quando già era Intrum il nostro datore di lavoro, la prassi bancaria era stata rispettata nei mesi di Gennaio ed Ottobre, in cui il 27 cadeva di domenica.

Nella tarda mattinata di venerdì l’Azienda, dopo il confronto con le scriventi OO.SS., ha accreditato gli stipendi per la maggior parte. Stiamo monitorando i casi ancora non risolti, che sembrano dovuti a problemi tecnici (sono colleghi che non hanno il conto di accredito su Isp), e che l’Azienda ci ha assicurato essere in via di soluzione.

L’attento presidio da parte delle OO.SS. ha permesso questo risultato, che riteniamo importante in quanto sancisce anche per il futuro il rispetto di una prassi consolidata nel settore del Credito. Questo in un’ottica di fattiva collaborazione fra Azienda e OO.SS., necessaria premessa per un miglioramento del clima aziendale.

Venerdì, 28.9.2020

Le Segreterie degli Organi di Coordinamento Intrum Italy

UNISIN – FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA

Scarica comunicato in PDF