Home Comunicati Comunicati 2023 INTRUM ITALY – Comunicato Unitario

INTRUM ITALY – Comunicato Unitario

15.11.2023 – Al termine di un confronto non semplice durato diverse settimane che ha consentito di accorciare gradualmente le forti distanze iniziali grazie ad un lavoro di approfondimento unitario portato avanti con tenacia dalle scriventi OO.SS., siamo infine pervenuti alla sottoscrizione del primo accordo in Intrum Italy per l’apertura di un piano di esodi volontari e incentivati.

L’accordo si rivolge a quanti matureranno i requisiti pensionistici entro e non oltre il 31/12/2026. I colleghi che si trovano in questa condizione potranno accedere volontariamente al Fondo di solidarietà di settore con decorrenza 01/01/2024 e usufruiranno di un incentivo pari a un numero di mensilità calcolate come 1/13 di RAL nella seguente misura: 2 mensilità lorde per chi accede al trattamento pensionistico nel 2024, 3 mensilità lorde per chi vi accede nel 2025 e 4 mensilità lorde per chi vi accede nel 2026.

Nel corso della permanenza sul Fondo di solidarietà i dipendenti riceveranno l’assegno erogato dal Fondo e potranno mantenere l’iscrizione al Fondo sanitario integrativo alle stesse condizioni del personale in servizio. Potranno aderire all’accordo anche i dipendenti che intendano esercitare fin da subito il diritto al trattamento pensionistico tramite “Opzione donna” o “Quota 103” risolvendo consensualmente il rapporto di lavoro al 31/12/2023. Il personale che aderirà ad “Opzione donna” avrà diritto ad un incentivo pari a 12 mensilità lorde (calcolate sempre come 1/13 di RAL) in aggiunta ad un importo pari al numero di mensilità dovute per il preavviso secondo le disposizioni del CCNL.

Al personale che aderirà a “Quota 103” sarà riconosciuto un importo lordo (calcolato su 1/13 di RAL) così articolato: fino a 12 mesi di anticipo sulla “Fornero” 6 mensilità lorde, da 13 a 24 mesi di anticipo sulla “Fornero” 9 mensilità lorde, da 25 a 36 mesi di anticipo sulla “Fornero” 12 mensilità lorde. Alla data di adesione volontaria e irrevocabile, da effettuare entro le ore 18.00 del 6 dicembre 2023, i dipendenti dovranno essere in possesso dei requisiti richiesti certificati attraverso ECOCERT INPS o Estratto
Conto Previdenziale o, in caso di riscatti, tramite attestazione di avvenuto pagamento.

Le domande verranno accolte dall’Azienda nel numero massimo di 20 secondo una graduatoria che verrà stilata sulla base di precisi requisiti di priorità riportati nell’Accordo. Come OO.SS. abbiamo rivendicato con forza nella negoziazione il principio del rinnovamento e della solidarietà generazionale e abbiamo ottenuto pertanto che venga effettuato nel triennio 2024/2026 un numero di assunzioni a tempo indeterminato pari al 70% delle uscite volontarie che avverranno, di cui il 20% a seguito di un incontro di verifica sugli esiti dell’accordo da tenersi entro aprile 2024.

L’accordo sottoscritto apre la strada ad analoghi accordi futuri che, abbiamo condiviso con l’Azienda, potranno essere conclusi nei prossimi anni sempre nell’ottica di venire incontro il più possibile alle esigenze manifestate dai colleghi anche e soprattutto in termini di conciliazione vita-lavoro.

Riteniamo pertanto che il percorso seguito, pur faticoso, ci abbia portato alla sottoscrizione di un accordo positivo e di valore per tutti i colleghi.

Le Segreterie degli Organi di Coordinamento Intrum Italy

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN