Home NEWSLETTER NEWSLETTER-ISCRITTI-COORD-CENTRO-ISOLE Incontro con Azienda del 7 ottobre

Incontro con Azienda del 7 ottobre

Di seguito le informazioni fornite nell’incontro che si è tenuto in data odierna con l’Azienda in modalità “a distanza”.

Trasferimento ramo d’azienda da Banca 5 a Mooney spa

In data odierna è stato sottoscritto l’accordo, per il trasferimento, entro la fine di dicembre 2021, di un ramo d’azienda da Banca5 a Mooney spa. Saranno interessate dalla cessione 6 risorse alle quali abbiamo garantito le previsioni nazionali e aziendali, in modo particolare la tutela occupazionale per la durata di 7 anni. Abbiamo ribadito, anche in questa occasione, la nostra contrarietà ad operazioni comportanti l’uscita dal Gruppo di persone e attività.

RUOLI E FIGURE PROFESSIONALI

Complessità filiali 

È stato portato a termine il ricalcolo delle complessità di 970 filiali rete e 2 filiali on line (si tratta di filiali ex Ubi e filiali Isp oggetto di eventi di razionalizzazione a seguito dell’integrazione del 12 aprile 2021).

Le nuove complessità saranno visualizzabili dai direttori e coordinatori interessati il prossimo 15 ottobre tramite un pop-up di avviso che li indirizzerà nella procedura Intesap.

Gli effetti economici saranno riscontrabili nella mensilità di ottobre.

Le eventuali indennità di ruolo previste sulla base del ricalcolo per i direttori e coordinatori ex Ubi avranno decorrenza dal 1° maggio 2021.

 Consolidamento di ruolo anticipato

 È stato riconosciuto il consolidamento di ruolo in via anticipata (per effetto della riduzione di 4 mesi stabilita dall’accordo 14 aprile 2021) a 4.500 colleghi di cui 1.475 nel mese di ottobre (riscontrabile economicamente nel cedolino di novembre).

Per i colleghi ex Ubi sono invece attualmente in corso i relativi calcoli in base a:

  • valutazione dell’anno 2020;
  • teti riferito all’anno 2021;
  • formazione svolta nel 2021;
  • servizi alla clientela rilevati dal 1° maggio al 31 ottobre.

Abbiamo espresso soddisfazione per i risultati ottenuti grazie all’accordo siglato a suo tempo, che hanno già consentito a quasi 1.500 colleghi di consolidare anticipatamente il proprio ruolo.

Al contempo, abbiamo sottolineato la necessità di effettuare una complessiva verifica al termine della sua applicazione.

CONTRATTI MISTI

A seguito del comunicato delle OOSS dello scorso 5 ottobre, relativo alle segnalazioni ricevute dai colleghi con contratto misto che hanno chiesto la trasformazione del loro rapporto di lavoro a tempo pieno, l’Azienda ci ha informato che farà opportuni approfondimenti a cui faranno seguito successivi incontri con le rappresentanze sindacali. 

GREEN PASS

Nel corso della prossima settimana sarà emanata la normativa interna per disciplinare le modalità operative riguardanti l’attuazione dei controlli da parte del datore di lavoro. Abbiamo chiesto all’Azienda di farsi carico del costo dei tamponi per tutto il personale dipendente.

MOBILITY MANAGEMENT

Sarà avviata a breve una nuova indagine, in base ai parametri stabiliti dal decreto 4 agosto 2021, per lo studio degli spostamenti casa-lavoro dei lavoratori in servizio nelle piazze che superano le 100 unità (sono coinvolte 27 piazze italiane).

Il questionario sarà inviato ai colleghi interessati che potranno compilarlo su base volontaria.

Milano, 08 ottobre 2021

LA DELEGAZIONE TRATTANTE UNISIN INTESA SANPAOLO

Scarica documento in PDF