Home Comunicati Unisin Filiale On Line…Work In Progress!

Filiale On Line…Work In Progress!

News da UNISIN

In data 14 marzo abbiamo incontrato l’Azienda per discutere ed approfondire le molteplici complessità che interessano la FOL.

Ci aspettavamo da parte aziendale una presentazione supportata da dati ed elementi oggettivi, che meglio ci avrebbero permesso di valutare l’attività della FOL nel suo complesso.

Al contrario, pochi sono stati i dati rappresentati dall’Azienda e, per questo, l’incontro non è potuto che essere solo interlocutorio.

In ogni caso per noi è stata l’occasione per richiedere una informativa più precisa e puntuale, così da poter discutere ulteriormente, in un prossimo incontro, le problematiche in essere in questa realtà.

La FOL interessa oggi 1.139 lavoratori e, nel corso del 2018, sono state effettuate 62 nuove assunzioni, delle quali 18 solo nella sala di Napoli dimostrando, in questo caso, particolare attenzione al lavoro nel mezzogiorno d’Italia. Riteniamo però che anche su altre Aree, come ad esempio la Sardegna, sia necessario procedere ad ulteriori assunzioni.

I Gestori da Remoto sono oggi in tutto 46. Tale iniziativa vedrà nel futuro un aumento di tali figure professionali.

Per quanto riguarda gli aspetti gestionali, logistici e organizzativi, troppe sono ancora le criticità che si registrano nelle varie sale sparse in tutt’Italia.

Abbiamo rappresentato all’Azienda le problematiche che i lavoratori manifestano: dai part-time concessi di tre mesi in tre mesi, alla mancanza di una corretta pianificazione delle ferie o alla impossibilità di usufruire concretamente dei diritti inerenti la conciliazione della vita personale con quella lavorativa e, più in generale, delle previsioni sul welfare.

Abbiamo inoltre richiesto particolare attenzione al tema della mobilità, agevolando anche lo scambio fra le varie sale della FOL e valutando la possibilità di gestire con una certa flessibilità gli ingressi, soprattutto in relazione al primo turno.

Su questi temi l’Azienda si è genericamente dichiarata disponibile ad aprire un confronto ma, per contro, ha rappresentato la necessità di aumentare le presenze nei turni serali e al sabato, al fine di sopperire ai picchi di lavoro che si registrano in queste fasce.

Come da noi sollecitato, auspichiamo di riprendere a breve il confronto su questi temi e, come UNISIN, non mancheremo di prestare costante attenzione alla realtà della FOL e alle relative condizioni lavorative, oltre che alla conciliazione delle stesse con le esigenze personali di tutte le Colleghe e i Colleghi interessati.

SCARICA IL COMUNICATO