Home Comunicati Comunicati 2023 COMUNICATO STAMPA Bancari, Emilio Contrasto: “Bene Messina su aumento stipendi e sblocco...

COMUNICATO STAMPA Bancari, Emilio Contrasto: “Bene Messina su aumento stipendi e sblocco TFR in ISP.

COMUNICATO STAMPA
Bancari, Emilio Contrasto: “Bene Messina su aumento stipendi e sblocco TFR in ISP. Auspico che tale posizione acceleri una positiva conclusione normativa ed economica del rinnovo del CCNL da parte di ABI e quindi di tutte le banche”

“Ho apprezzato la lungimiranza e la coerenza di Intesa Sanpaolo e del suo Ceo Carlo Messina e auspico che tale posizione possa accelerare una positiva conclusione normativa ed economica del percorso di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro da parte di ABI e, quindi, di tutte le Banche”. Lo dichiara il Segretario Generale di UNISIN/CONFSAL, Emilio Contrasto, commentando le dichiarazioni di Messina all’evento organizzato a Brescia da ISP con il titolo “Nessuno escluso”, al quale erano presenti i vertici delle Organizzazioni Sindacali del settore bancario.

“In particolare – spiega Contrasto facendo riferimento proprio a due delle richieste contenute nella piattaforma sindacale per il rinnovo del CCNL ora in discussione in sede ABI – giudico molto positivamente che Messina abbia espresso a nome di Intesa Sanpaolo due impegni. Il primo, che non ci saranno ricadute occupazionali a seguito dei processi di digitalizzazione in atto. Il secondo, che il gruppo procederà con l’erogazione della richiesta economica e lo sblocco del Tfr già da questo trimestre”.

Il Segretario Generale di UNISIN/CONFSAL giudica inoltre “molto importante anche l’impegno a favore delle comunità e dei territori, sia direttamente che attraverso le fondazioni socie stabili di ISP”. Il riferimento è alle risorse economiche destinate dal gruppo bancario a progetti finalizzati alla riduzione delle diseguaglianze e al sostegno dei più bisognosi: “Un’iniziativa tanto più meritoria oggi, considerate le difficoltà di ampie fasce della popolazione che si trovano costrette ad affrontare una situazione resa ancor più difficile da un forte aumento del costo della vita”. E se da un lato, aggiunge Contrasto, “nel settore privato, Intesa Sanpaolo è sicuramente il soggetto più impegnato nei campi etico e sociale nel nostro Paese”, dall’altro è ora auspicabile che l’iniziativa annunciata da Messina venga presto replicata anche da altri gruppi bancari operanti sul territorio nazionale.

Contrasto sottolinea infine che tutti gli interventi ascoltati nel corso del convegno “Nessuno escluso” “hanno offerto spunti di grande interesse” e che “particolarmente emozionante è stata la nota di Papa Francesco”.

Roma, 26 ottobre 2023

CLICK QUI per comunicato in PDF