Home Comunicati Comunicati 2016 COMUNICATO ALLE LAVORATRICI E AI LAVORATORI DI MCI

COMUNICATO ALLE LAVORATRICI E AI LAVORATORI DI MCI

Nella giornata odierna l’azienda ci ha comunicato che nell’ambito del Servizio Commerciale verranno previste le seguenti figure professionali:
· Coordinatori;
· Specialisti Imprese (nuova denominazione degli attuali Specialisti Finanza d’Impresa);
· Addetti commerciali;
· Specialisti Finanza Strutturata.

Tali figure professionali saranno introdotte con apposita circolare che verrà emanata presumibilmente entro il primo trimestre 2017 e la figura dello Specialista Imprese verrà introdotto anche nell’ambito Corporate.
Su quanto illustrato le RR.SS.AA. hanno evidenziato che deve essere posta particolare attenzione nell’attribuzione della figura degli addetti commerciali rispettando le professionalità e le mansioni svolte. Per quanto concerne gli Specialisti di Finanza Strutturata, che vedrà il coinvolgimento di colleghe/i in distacco presso la nostra azienda, bisognerà prevedere la formazione specifica di colleghe/i di MCI, valutando le capacità professionali già espresse e non solo i titoli accademici, per accrescere il livello di specializzazione interno.

In merito agli spostamenti l’azienda ha comunicato che nella seconda metà del mese di gennaio 2017 verranno trasferiti ad Assago gli uffici siti in Milano via Montebello del Perfezionamento MLT e Factoring, del Proattivo MLT e Factoring, dei mercati BdT di Milano e Lombardia. Nel mese di febbraio ci sarà lo spostamento nell’ala sinistra del palazzo di Milano Montebello degli uffici presenti nell’ala destra in modo da permettere l’avvio dei lavori di ristrutturazione. Il trasferimento degli uffici che andranno in Porta Romana non avverrà prima di settembre 2017.

Le RR.SS.AA. hanno richiesto che si continui nell’accordare a TUTTE le colleghe e a TUTTI i colleghi che ne facciano richiesta la massima flessibilità oraria oltre a favorire l’adesione delle strutture coinvolte nei trasferimenti al lavoro flessibile al fine di contenere il disagio. Le colleghe e i colleghi che devono esprimere il proprio consenso al trasferimento (fruitori di legge 104/1992 e personale femminile in stato di gravidanza o con figli di età inferiori ai 3 anni) verranno colloquiate/i dall’ufficio del Personale e in caso di diniego al trasferimento le RR.SS.AA. hanno richiesto, e l’azienda ha confermato, che saranno ricollocate mediante un percorso di riqualificazione professionale ad altro ufficio nell’ambito di MCI.

Sul lavoro flessibile registriamo con favore l’adesione del Servizio Crediti da parte degli uffici Proattivo MLT e Factoring e dell’ufficio Concessione MLT, auspichiamo che nel breve periodo ci sia l’adesione anche degli altri uffici di questo Servizio, mentre nel Servizio Commerciale denotiamo ancora resistenza nell’assumere questa modalità lavorativa pur con qualche timida apertura.

Inoltre le RR.SS.AA. hanno richiesto all’azienda di verificare la logistica di Assago per apportare le modifiche necessarie a mitigare gli sbalzi di temperatura degli uffici posti a nord del palazzo B7 mediante: – la chiusura delle aperture poste ai lati dell’unica parete con finestre – l’adozione degli accorgimenti tecnici per ovviare alla mancanza della coibentazione – allo spostamento di almeno un metro delle isole poste a ridosso della succitata parete – alla dotazione di lampade da tavolo per migliorare la gestione dell’intensità luminosa oltre ad accorgimenti tecnici per contenere la rumorosità. A tal fine è necessario il coinvolgimento tempestivo delle strutture del Gruppo preposte alla gestione degli immobili che non può subire ulteriori ritardi a fronte delle ripetute segnalazioni scritte.

L’azienda ha altresì comunicato a fronte della forte raccomandazione delle RR.SS.AA. per una attenta attribuzione delle seniority da parte dei responsabili, attività prevista in questo mese, di aver già parlato con i colleghi preposti e ci ha informato che quest’anno gli Specialisti Finanza d’Impresa non avranno più l’assegnazione delle seniority ma avranno una scheda valutativa in linea con quelle previste per le altre figure professionali del Gruppo.

Le RR.SS.AA. hanno sottolineato nuovamente che bisogna individuare con la nuova Direzione Generale di MCI le soluzioni per sanare, già dall’erogazione del PVR 2016, la situazione degli Specialisti Finanza d’Impresa.

Inoltre le RR.SS.AA. invitano tutte/i le/i lavoratrici/ori a verificare l’assegnazione delle seniority all’apertura del processo di autovalutazione nel mese di gennaio 2017 e in caso di attribuzioni non in linea con le proprie capacità professionali di parlarne con il proprio responsabile diretto e di fare la segnalazione alle rappresentanze sindacali.

Milano, 1/12/2017

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL –UILCA – UNISIN
Mediocredito Italiano

SCARICA COMUNICATO