Home Comunicati Comunicati 2021 COMUNICATO

COMUNICATO

In data 23 marzo 2021 UNISIN Regionale CAMPANIA ha organizzato   un’interessante web conference sul tema “Lavoro, banche, territorio, sindacato: attualità e prospettive al tempo del Covid-19”.

Sono intervenuti diversi esponenti del mondo sindacale, politico, universitario e delle Istituzioni in genere che hanno delineato un quadro della situazione sociale e lavorativa in Campania e più in generale al Sud, in un contesto assolutamente complesso ed emergenziale come appunto l’attuale.

Il Sud ormai appare sempre più stretto nella morsa di una lenta ma costante desertificazione economica, sociale e bancaria. Per il settore bancario preoccupa la progressiva chiusura di sportelli da parte delle principali banche che oramai hanno i propri centri e poli di eccellenza al Nord. Apprezzabile, in questo contesto, la creazione da parte di un grande Gruppo bancario come Unicredit di due poli di eccellenza al Sud (uno nella nostra regione e uno in Sicilia): un esempio concreto da seguire che contribuisce alla crescita del Mezzogiorno e quindi del Sistema Italia.

Medesima preoccupazione è emersa per il calo delle assunzioni nel territorio meridionale dove anche quei pochi giovani meridionali assunti sono trasferiti e costretti a migrare al Nord, nonostante la ricchezza di alcune individuate zone del Mezzogiorno d’Italia.

Ancor più vigore dovrà quindi essere impiegato in questo contesto emergenziale, se si vorrà autoalimentare quel circuito di benessere sociale ed economico di cui tutta l’Italia potrà avvantaggiarsi.

Napoli, 9 aprile 2021

La Presidenza e la Segreteria UNISIN Regionale CAMPANIA