Home NEWSLETTER NEWSLETTER-ISCRITTI-COORD-CENTRO-ISOLE COMITATO WELFARE : incontro del 21 gennaio 2021

COMITATO WELFARE : incontro del 21 gennaio 2021

Il 21 gennaio 2021 abbiamo incontrato, in modalità “a distanza”, la Banca per un confronto sul tema della “Sicurezza fisica”. L’azienda ha presentato alle OOSS la consueta relazione riguardo gli eventi criminosi avvenuti nell’anno appena trascorso.

SICUREZZA FISICA EVENTI 2020

Gli effetti della situazione pandemica si sono fatti sentire con evidenza anche in questo ambito.

Mentre infatti si è assistito ad un netto calo di rapine (-73% Isp), furti agli atm (-50% Isp) e furti notturni ai dispositivi di cassa (- 84%) per contro si è registrato un notevole incremento sia degli attacchi infofisici che delle aggressioni (insulti, minacce, etc…). Le aggressioni sono infatti aumentate addirittura del 200%, rispetto ai dati del 2019.

Purtroppo, questo non ci stupisce affatto, AVENDO NOI STESSI DENUNCIATO PIÙ VOLTE ED IN VARIE SEDI le enormi difficoltà che i colleghi hanno dovuto affrontare, non solo per i disagi legati all’emergenza sanitaria, ma anche per la crescente maleducazione e violenza, verbale e fisica, con cui i clienti si approcciavano con sempre maggior frequenza ai nostri sportelli.

Abbiamo, a questo riguardo, CHIESTO che la procedura di segnalazione di tali comportamenti (nata per favorire il supporto ai colleghi vittime di queste violenze) possa essere attivata direttamente dalla “vittima” e non solo dal responsabile, al fine si snellire il processo per dare un supporto, in tempi brevi, al collega.

L’azienda infine ha sottolineato come abbia messo in atto una serie di procedure, allo scopo di prevenire eventi criminosi, tramite corsi su Apprendo, Awareness in filiale (incontri con il ctpar di zona su specifici temi) e video tutorial su temi specifici.

Invitiamo tutti i colleghi a segnalare sempre tempestivamente all’azienda qualsiasi comportamento aggressivo di cui possano essere vittime. Per qualsiasi dubbio o chiarimento i sindacalisti UNISIN sono sempre a disposizione.

Milano, 25 gennaio 2021

LA SEGRETERIA UNISIN GRUPPO INTESA SANPAOLO
Scarica comunicato in PDF