Home Comunicati Comunicati 2023 Area Napoli e provincia : EMERGENZA BRADISISMO

Area Napoli e provincia : EMERGENZA BRADISISMO

La crisi bradisismica che attanaglia i Campi Flegrei richiede un monitoraggio straordinario e costante delle filiali coinvolte, improntato alla massima scrupolosità e senso di responsabilità.

A nostro avviso, è indispensabile la verifica di agibilità dei locali a cura delle funzioni competenti per evitare di correre rischi inutili e per permettere a tutti i nostri colleghi di poter lavorare in sicurezza.

Come noto, i Sindaci dei comuni interessati, data l’intensa attività sismica degli ultimi mesi, hanno messo a disposizione dei cittadini ulteriori strumenti di supporto e di comunicazione, prevedendo, laddove necessario, eventuali sopralluoghi tecnici. Inoltre è stata prevista la chiusura delle scuole ed è stata sospesa la circolazione ferroviaria per indispensabili verifiche del caso.

Si tratta di una situazione di assoluta eccezionalità, caratterizzata da una evoluzione di fenomeni continui ed imprevedibili.

Riteniamo, pertanto, che tale emergenza debba essere trattata adeguatamente, al di fuori degli schemi previsti dall’attuale protocollo di emergenza.

Per quanto sopra, chiediamo alle Funzioni Compenti che al verificarsi di tali eventi si mettano in atto con responsabilità tutte le azioni richieste tempo per tempo (anche utilizzando in maniera più diffusa gli strumenti che abbiamo a disposizione), a tutela della sicurezza di colleghi e clienti.

Napoli, 28 Settembre 2023

I Coordinatori di Area Territoriale Napoli e Provincia

FABI FIRST-CISL CGIL-FISAC UILCA UNISIN

CLICK QUI per il comunicato in PDF