Home Comunicati Comunicati 2015 ADBI SPECIALE ASSEMBLEA AZIONISTI DEL 27 APRILE 2015

ADBI SPECIALE ASSEMBLEA AZIONISTI DEL 27 APRILE 2015

98

 

Carissimi tutti,

anche quest’anno ci presentiamo a tutti Voi ed a ciascuno di Voi.

Come più volte ribadito, ricordiamo che la partecipazione finanziaria dei Lavoratori nel mondo del lavoro rappresenta una opportunità per coinvolgere, in misura maggiore ed in modo migliore, Imprese e Lavoratori.

La partecipazione al controllo dell’impresa da parte di un’ampia cerchia di stakeholders (tra cui i Lavoratori) risponde ad esigenze di democrazia economica ed ha una lunga tradizione nelle esperienze di molti Paesi occidentali.

L’azionariato dei dipendenti, ora più che mai ne siamo maggiormente convinti, si inquadra all’interno degli ampi strumenti di partecipazione dei Lavoratori alla proprietà ed al controllo dell’impresa.

La FALCRI,  ormai da anni  UNITA’ SINDACALE – FALCRI SILCEA,  da sempre opera per promuovere forme di partecipazione dei Dipendenti ai processi decisionali dell’Azienda e sulla distribuzione degli utili prodotti dalla medesima.

 Tra gli strumenti tecnici che possono costruire i pilastri necessari per la realizzazione della “democrazia economica“ un ruolo decisivo è sicuramente rappresentato “dall’azionariato collettivo“.

Come ricorderete, FALCRI dispone di una propria associazione azionisti dipendenti: l’ A.D.B.I., Associazione Azionisti Dipendenti Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo che nel 2014 ha anche provveduto al rinnovo dei propri Organismi Sociali. 

LEGGI TUTTO IL COMUNICATO AGLI ASSOCIATI ALLEGATO

Scarica: