Home Comunicati Comunicati 2026 Accordo SW e CIA – Assemblea Lunedì 4 maggio 2026

Accordo SW e CIA – Assemblea Lunedì 4 maggio 2026

A seguito di lunga e complessa trattativa in data odierna sono stati siglati gli accordi dello smart working e del contratto integrativo aziendale che illustreremo durante l’assemblea online del prossimo lunedì 4 maggio 2026 alle ore 11,30 per la quale seguirà apposita convocazione via email a tutti i dipendenti.

Vi specifichiamo quindi che chiunque vorrà partecipare, iscritto o meno al Sindacato, potrà farlo utilizzando il giustificativo ASSEMBLEA SINDACALE da inserire nel portale Zucchetti per il tempo di collegamento.

In merito allo SW, come spiegheremo meglio in assemblea, da un’iniziale posizione Aziendale di dimezzamento delle attuali condizioni con decorrenza prossima (per allineare l’utilizzo dello smart working alle indicazioni della Capogruppo) la lunga trattativa ha portato ad un accordo che prevede ora la conferma delle attuali condizioni per ulteriori 9 mesi – ovvero sino al 31 gennaio 2027 – e, dal primo febbraio 2027, la formula 4+1, ovvero un giorno a settimana di SW:

-> ad esempio a marzo 2027 con la nuova formula si potrebbero prendere 5 giorni di SW, nel successivo mese di aprile, 4 giorni e, a seguire, a maggio ancora 5 giorni.

Inoltre, ogni dipendente, potrà usufruire di un plafond di 14 giornate annuali aggiuntive (per l’anno prossimo, decorrendo da febbraio, le giornate saranno 13) che potranno essere utilizzate insieme allo smart ordinario nel limite di 7 giornate consecutive di SW e, comunque, nel limite di 8 mensili.

Per i genitori di bambini sino a 6 anni il plafond sarà di 22 giornate annuali (per l’anno prossimo, decorrendo da febbraio, le giornate saranno 20), sempre nel limite di 7 giornate consecutive di SW e, comunque, nel limite di 8 mensili.

Restano ferme le deroghe per i colleghi lavoratori fragili secondo la documentazione prodotta al medico competente e le sue conseguenti valutazioni.

Le giornate di SW non utilizzate nell’anno di calendario di riferimento non saranno cumulabili con quelle dell’anno successivo e saranno quindi azzerate alla data del 31 dicembre di ogni anno.

In merito al Contratto Integrativo, l’accordo prevede varie migliorie e, tra le altre, un contributo del 20% in conto welfare per coloro che convertiranno in beni e/o servizi almeno il 50% del VAP nell’apposita piattaforma e un contributo fisso (in conto welfare) per i genitori dei bambini fino a 6 anni.

-> la decorrenza degli anzidetti contributi è immediata – già con il VAP in pagamento nel 2026;

-> andremo ad esporvi più chiaramente in assemblea i restanti punti salienti dell’accordo.

Le Segreterie degli Organi di Coordinamento Intrum Italy

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

CLICK QUI per il comunicato in PDF