Home Comunicati Comunicati 2017 INFORMATIVA INCONTRO DELEGAZIONE DI GRUPPO 14/9/2017

INFORMATIVA INCONTRO DELEGAZIONE DI GRUPPO 14/9/2017

Nel corso dell’incontro con l’Azienda tenutosi a Milano sono stati trattati i seguenti argomenti:

CASSA PREVIDENZA CARIPARO

E’ stato sottoscritto l’accordo per la confluenza della Cassa di Previdenza Cariparo nel Fondo Pensione di Gruppo che prevede:

  • concentrazione del patrimonio immobiliare nella società veicolo “Immobiliare Contarine”;
  • trasferimento collettivo delle posizioni individuali dei Colleghi in servizio relative alla Sezione a contribuzione definita (zainetti) in uno specifico comparto denominato “Comparto CRP”, con la successiva possibilità, per ciascun Collega interessato, di trasferire la sola componente finanziaria della propria posizione in uno degli altri comparti esistenti presso il Fondo Pensione di Gruppo;
  • conferimento della componente immobiliare in un specifico comparto chiuso al fine di prevederne la dismissione entro il 2020. Le eventuali plusvalenze conseguite con l’attività di dismissione saranno ripartite secondo le regole previste dallo Statuto della Cassa di Previdenza Cariparo. La quota di immobili eventualmente invenduta oltre tale data resterà acquisita nel patrimonio comune del Fondo;
  • subentro da parte del Fondo Pensione di Gruppo nella gestione delle polizze attualmente in essere a favore degli iscritti con conferimento tacito del TFR (le condizioni rimarranno immutate).

Le necessarie modifiche statutarie dovranno essere comunque sottoposte a referendum approvativo tra gli associati, così da produrre effetti a decorrere dal 1 gennaio 2018.

MIGRAZIONE EX BANCHE VENETE

La migrazione informatica, precedentemente prevista per fine febbraio 2018, è stata anticipata nelle date dall’8 al 10 dicembre. Contestualmente saranno chiuse/accorpate 250/280 Filiali, sempre nel perimetro ex Banche Venete. La migrazione sarà preceduta da un test pilota previsto il 26 e 27 novembre che riguarderà un limitato numero di Filiali.

Capogruppo ci ha comunicato inoltre che Banca Apulia non sarà per il momento oggetto di fusione, mentre per Banca Nuova è stata deliberata l’incorporazione in ISP con data programmata entro il primo trimestre 2018, anziché entro il mese di dicembre 2017.

In data odierna l’Azienda ha avviato la procedura per la gestione delle ristrutturazioni/riorganizzazioni aziendali, con l’apertura del relativo confronto sindacale.

Fermo quanto già previsto nell’accordo del 13 luglio 2017, saranno prossimamente trattati i temi relativi a mobilità professionale e territoriale, formazione e riconversione/riqualificazione, prestazione lavorativa e orari, straordinari, banca delle ore, part time, ferie ed ex-festività e organizzazione del lavoro.

Il prossimo incontro è fissato per il 20 corrente mese.

MENSILIZZAZIONE EX PREMI DI RENDIMENTO

E’ continuato il confronto sulla proposta della Banca di ripartire su tredici mensilità la quota extra-standard dell’ex-premio di rendimento per i Colleghi del Gruppo Intesa, ex-Cr Firenze ed ex-Casse del Centro che riguardano complessivamente 25 casistiche riconducibili alle diverse società di provenienza.

Dopo aver analizzato ulteriori esempi di calcolo, la trattativa è stata rinviata al 21 settembre.

UNISIN sarà disponibile a sottoscrivere la proposta Aziendale di “mensilizzazione” solo se ai Colleghi ciò non comporterà alcuna penalizzazione rispetto al sistema attuale.  

FILIALI ON LINE

Dopo la pausa estiva le OO.SS. hanno chiesto di fissare un incontro per fare il punto della situazione.

Milano, 18 settembre 2017                                                                                         

La Delegazione di Gruppo

 SCARICA COMUNICATO