
Cultura e festival bizzarri in giro per il mondo
Viaggiare per il mondo alla ricerca di eventi originali che osano sfidare la piatta monotonia della globalizzazione non è impossibile. Tanti i percorsi culturali alternativi inseriti nell’ambito dei festival più o meno bizzarri che, a svariate latitudini, offrono al viaggiatore esperienze e divertimento così particolari da rendersi indimenticabili.
Cooperr’s Hill Cheese Rolling and Wake
Villaggio di Brockworth, Inghilterra, Regno Unito
Una strana competizione primaverile con cadenza annuale e dalle origini misteriose. La prima attestazione scritta della manifestazione risale all’anno 1826. Classificata come sport estremo, potrebbe affondare le sue radici nell’ambito dei riti pagani nati per celebrare la fertilità. Ma altre teorie ricollegano la competizione a differenti origini come la necessità d’individuare un responsabile dei diritti civici sul pascolo. I partecipanti a questa tradizionale festa tra le colline di Brockworth devono inseguire una grossa forma di formaggio rotolante lungo una discesa accidentata con pendenza da brividi. Il formaggio Double Gloucester, prodotto da un casaro del luogo, che viene impiegato nella competizione è anche il premio finale. Superata la linea di traguardo, il vincitore esibisce, orgogliosamente, l’agognato premio davanti a un pubblico festante.
El Colacho
Sasamon, villaggio Castrillo de Murcia, Spagna
Durante la festa del Corpus Domini, un gruppo di uomini travestiti da diavoli devono saltare su alcuni bambini nati nei 12 mesi precedenti la data della manifestazione. Il salto del bambino o salto del diavolo è una ricorrenza annuale che inizia con la sistemazione dei bambini sopra materassi disposti a terra per l’occasione. Prima che la festa abbia inizio, alcune persone travestite da diavoli (in abiti rossi e gialli) devono schernire gli astanti impugnando fruste e nacchere. L’inizio vero e proprio della gara viene segnato dall’arrivo dei suonatori di tamburo “atabalero” che rappresentano la cacciata dei diavoli. Il salto simboleggia invece la purificazione dei bambini dal peccato originale che viene assorbito dai saltatori. Una festa di popolo che è una sorta di battesimo pagano le cui origini si attesterebbero intorno all’anno 1620.
Campionato mondiale di Wife Carryng (Trasporto della moglie) Sonkajarvi, Finlandia
Una competizione umoristica e sportiva che si svolge nel mese di luglio introdotta in Finlandia nel 1992. Un campionato mondiale dalle regole piuttosto bislacche. Si partecipa a una corsa a ostacoli (barriere e pozze d’acqua) portando in spalla la propria moglie. La caduta della consorte comporta una penalità di 15 secondi. Il vincitore ottiene il titolo di campione mondiale di trasporto delle mogli e il premio di una quantità di birra equivalente al peso della donna.
Tomatina
Bunol (Comunità Valenciana), Spagna
Una battaglia a colpi di pomodori maturi che si svolge nel mese di agosto. La manifestazione, che risale al 1945, è stata lungamente osteggiata dalle autorità locali prima del riconoscimento ufficiale come importante momento di aggregazione internazionale. Nel 1957, le autorità locali diventano addirittura promotrici della Tomatina. Dal 1980 è lo stesso Comune a fornire i pomodori da lanciare durante la manifestazione ormai identificata come festival internazionale.
Fiestas de San Fermin
Pamplona – Spagna
Nel mese di luglio, nella capitale della regione spagnola di Navarra, la ricorrenza annuale della festa di San Firmino è un delirio d’allegria e paura che infiamma le strade di Pamplona. Il lancio del chupinazo, il razzo che apre la manifestazione, annuncia l’inizio della festa. L’Encierro, la manifestazione più famosa della festa, è una corsa di tori per 800 metri circa con arrivo alla Plaza de toros. La manifestazione dura dai 3 ai 4 muniti in un delirio generale di risa, paura, incredulità tra persone che cammino con candele accese o corrono insieme ai tori. La festa di San Firmino ha molti secoli, ma la sua forma attuale è abbastanza recente. Ernest Hemingway descrisse questa strana ricorrenza nel suo libro Fiesta contribuendo così a pubblicizzare l’evento.
Battaglia delle Arance
Ivrea, Italia
La Battaglia delle Arance risale al 1808. Si svolge in Italia nell’ambito dello storico Carnevale di Ivrea. Per rievocare una ribellione del popolo contro la tirannia del feudatario locale, la manifestazione prevede una lotta a colpi di arance per le piazze della città piemontese. Gli aranceri a piedi rappresentano il popolo, mentre gi aranceri sui carri impersonano le truppe del tiranno. I due schieramenti si affrontano a colpi di arance nella simbolica lotta per la libertà del popolo. Il simbolo di rinnovamento e libertà caratteristico della festa è il berretto frigio indossato nel 1792 durante la Rivoluzione Francese.
Peperoncino Festival
Diamante, Italia
Il Peperoncino Festival è un evento annuale che si svolge nel mese di settembre a Diamante, una località balneare dell’alto Tirreno cosentino, sulla Riviera dei Cedri. Una festa dedicata al peperoncino in tutte le sue declinazioni culinarie, culturali, mediche, satiriche con spettacoli all’aperto, degustazioni, mostre, musica e coinvolgimento popolare. Il momento più atteso del festival è il celebre Campionato Italiano Mangiatori di Peperoncino, una gara tra partecipanti che si sfidano ingurgitando peperoncino crudo e tagliuzzato. Vince il campionato annuale chi riesce a mangiare la maggiore quantità di peperoncino nel tempo stabilito dal regolamento. Non è necessario amare il peperoncino per divertirsi in maniera insolita ammirando i murales che colorano i vicoli del borgo marinaro che si affaccia sull’isola di Cirella.
Garlic Festival (Festival dell’aglio)
Newchurch, Isola di Wight, Regno Unito
L’aglio è il vero protagonista di questa festa legata alla sua tradizionale coltivazione che si celebra nel mese di agosto. Una full immersion nell’odore dell’aglio e nel suo impiego più bislacco, non escluso il gelato: stand culinari, bevande, lezioni di cucina, cultura e tanto altro. Consigliato a chi piace l’horror (se in cattivo rapporto con l’aglio) come ai più convinti estimatori di questa pianta bulbosa.
Songkran Festival
Thailandia
Il Songkran, il Capodanno thailandese secondo il calendario buddhista, è una celebrazione annuale per l’inizio inizio del nuovo anno. I festeggiamenti si svolgono in strada (tra il 13 e il 15 aprile) con battaglie d’acqua destinate a travolgere anche i passanti più sprovveduti. Un tripudio di gavettoni per augurare 365 giorni di fortuna in un suggestivo scenario di musica e colori orientali all’aperto. L’afa del periodo rende gradevole i lanci d’acqua, sia per chi attacca che per chi subisce sonori gavettoni e spruzzi di pistole ad acqua.
Brunella Trifilio
UNISIN Confsal – Coordinamento Nazionale Donne & Pari Opportunità





