Nell’incontro con l’Azienda per la presentazione dei dati trimestrali, svoltosi lo scorso 16 ottobre, su alcuni dei temi sollevati dalle OO.SS. l’Azienda non ha fornito risposte soddisfacenti;
in particolare, per le attività di Cambia Banca, non ha dato indicazioni su come si intenda far fronte all’adeguamento dell’organico e delle procedure informatiche in previsione dell’aumento della mole di lavoro in seguito alla prossima integrazione dei Sistemi informatici delle Banche Venete nella Capogruppo e della possibile uscita di alcuni colleghi per adesione al Fondo Esuberi.

L’unica indicazione precisa è stata fornita sulla conferma della permanenza delle attività di Cambia Banca sulla piazza di Roma. Nel prendere atto positivamente di questa intenzione, lamentiamo tuttavia, oltre ai già citati problemi della carenza di organico e di procedure informatiche efficienti, il progressivo deterioramento del clima aziendale legato al comportamento dei responsabili; su questo tema, come ulteriore novità, dopo l’effettuazione della trimestrale vi è stata da parte aziendale l’ assegnazione di KPI (numero di pratiche da lavorare ) con obiettivi di performance individuali e non di gruppo.

Riguardo ai numerosi problemi da noi segnalati sulle tematiche di Ambiente e Sicurezza, l’Azienda ha assicurato che per la fine di novembre saranno ristrutturati i bagni dell’edificio di Via Lamaro 25, verificato il contenuto delle cassette di Pronto Soccorso e verrà effettuata una prova di evacuazione entro fine anno; inoltre, sarà sistemata in modo adeguato la stanza sindacale e verranno montate le bacheche sindacali nella nuova ala del palazzo.

Riguardo alle ferie, segnaliamo che anche in alcune strutture di ISGS Roma (esempio Italia Transazionale) è stato comunicato ai colleghi il blocco delle ferie dai primi di dicembre fino ai primi di gennaio.

Su questo tema ribadiamo con forza la posizione rappresentata al tavolo nazionale dalle Delegazioni Trattanti (vedi il comunicato unitario del 19 ottobre).

Roma, 6 novembre 2017

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN
RSA INTESA GROUP SERVICES ROMA

SCARICA COMUNICATO